PALLONE D’ORO DELLA SETTIMANA
Il “Pallone d’oro” di questa settimana va a Peppe Vaccaro. Il centravanti del Francavilla, su una precisa punizione calciata da Anzalone, ha realizzato un gol importante con un imperioso stacco di testa, che ha permesso al proprio team di conquistare la prima vittoria stagionale nel campionato di Terza categoria.
IL PORTIERONE
Il “portierone” della settimana è Davide Palmeri, estremo difensore del Triskell Taormina. Il pipelet biancazzurro ha giocato un match straordinario, sfoderando una serie di ottime parate nella sfida Triskell Taormina-Nike Giardini valevole per il campionato di Terza categoria.
TOP 11
1) Palmeri (Triskell Taormina)
2) Crisafulli (Atletico Taormina)
3) Leonardi (Giardini)
4) Andolfo (S. Alessio)
5) Fresta (Giardini)
6) Monforte (Sporting Club Giardini)
7) Trefiletti (Asd Nike Giardini)
8 ) Saglimbeni (Robur)
9) Caminiti (Atletico Taormina)
10) Peri (Sporting Club Giardini)
11) Vaccaro (Francavilla)
All. Costantino (Atletico Taormina)
CHI SALE E CHI SCENDE
Chi sale
1) Cipolla (Atletico Taormina). Gara favolosa quella giocata dal talentuoso centrocampista taorminese, che ha messo in costante difficoltà la retroguardia antillese con giocate sopraffini, riuscendo a timbrare il cartellino per ben 2 volte, nel match che ha visto il netto successo (8-0) dell’Atletico Taormina ai danni dell’Antillo.
2) Mastroeni (Forza d’Agrò). La veloce punta forzese ha disputato un’altra gara superlativa, trascinando la propria squadra grazie ad un gol da “rapinatore” d’area ed un prezioso assist che hanno fissato il punteggio sul 2-0 per il Forza d’Agrò, dimostrando di essere attualmente uno dei giocatori più in forma del campionato di Terza categoria.
3) Costantino (Atletico Taormina). Il baluardo difensivo della “Perla” ha guidato in modo impeccabile il reparto difensivo taorminese, annullando gli attaccanti dell’Antillo e riuscendo persino a trovare la “gioia” del gol.
4) Campione (Nike Giardini). Il fantasista naxiota è stato tra i migliori in campo nelle file del team guidato dal mister Corrado Caudullo, mettendo in difficoltà la difesa del Triskell e realizzando al 93’ un calcio di rigore che ha permesso all’organico del presidente Tino Sturiale di trovare la prima vittoria stagionale nel campionato di Terza categoria.
5) Zagarella (Real Nizza). Il calciatore jonico ha fornito nel complesso una prova di carattere e di buona qualità, realizzando una rete da cineteca che ha consentito al Real Nizza di battere (1-0) l’Aria Preziosa, nell’incontro valevole per il campionato di Terza categoria.
Chi scende
1) Antinoro (Triskell Taormina). Prova negativa quella fornita dalla punta della “Perla”, che durante il match del campionato di Terza categoria contro il Nike è stato costantemente anticipato dalla retroguardia naxiota, perdendo anche facili palloni a centrocampo.
2) Gagliano (Nike Giardini). Il centravanti giardinese ha giocato una partita non all’altezza della sua fama e nel corso della sfida contro il Triskell ha fallito una ghiotta palla-gol, denotando una condizione fisica ancora approssimativa.
3) Manganaro (Triskell Taormina). L’esterno offensivo biancazzurro ha disputato un match sottotono. Nel corso dei 90 minuti non ha fornito i suoi classici spunti in velocità, che avrebbero potuto mandare in tilt la difesa della squadra guidata dal mister Corrado Caudullo.
4) Russotti (Mongiuffi Melia). Il pipelet monfeliese non si è dimostrato all’altezza della situazione, commettendo due gravi errori tecnici che hanno portato al doppio vantaggio il Savoca, il quale poi si è imposto per 3-0 sul Mongiuffi Melia nel match valido per il campionato di Terza categoria.
5) Leone (arbitro della sezione di Acireale). L’arbitro catanese ha diretto in modo poco convincente la sfida Chianchitta-Motta valevole per il campionato di Terza categoria, gara nella quale il fischietto etneo ha preso diverse decisioni inadeguate, danneggiando entrambe le squadre.
BRAVO L’ARBITRO
Il migliore arbitro della settimana è Federico Luccarelli (sezione di Acireale) che nella scorsa domenica ha diretto in modo convincente il match Lanza-Sporting Club Giardini valido per il campionato di Terza categoria.
CARTELLINO GIALLO
Cartellino giallo a Cocuccio (portiere del Giardini). Il numero uno naxiota, al 37’ del primo tempo, è stato espulso dal fischietto siracusano a causa di un linguaggio irrispettoso nei confronti dello stesso arbitro aretuseo, lasciando così la propria squadra in 10 uomini.
CARTELLINO ROSSO
Cartellino rosso a Michele Tomarchio (arbitro della sezione di Acireale). Il fischietto acese ha diretto la gara del campionato di Terza categoria Triskell Taormina-Nike Giardini, risultando il peggiore in campo. Ha commesso diversi errori grossolani che hanno condizionato l’esito della gara. Infatti, al 31’ l’arbitro catanese ha negato al team della “Perla” un netto rigore per un vistoso fallo di mani, lasciando proseguire l’azione (tra lo stupore del pubblico presente) mentre al 93’ ha concesso un “penalty” inesistente alla compagine giardinese, valutando in modo errato il perfetto intervento in tackle del centrale difensivo Ponturo sull’attaccante Noce. Quest’ultimo si è platealmente tuffato in area ingannando l’arbitro e dire che la stessa punta naxiota nella prima frazione di gioco era stata ammonita proprio per simulazione, con l’arbitro che ha invitato più volte il giocatore a non simulare pena il cartellino rosso. Come è finita? Che il direttore di gara, alla fine, ha abboccato, prendendo lucciole per lanterne.
PENDOLINO
Il Pendolino di questa settimana lo abbiamo affidato al centrocampista dello Sporting Club Giardini, Alessandro Monforte. Il giocatore giardinese prevede che nel prossimo week end, in Prima categoria, lo Sporting Taormina batterà in trasferta il Dacca Aci S. Antonio per 2-1, mentre il giocatore del presidente Giuseppe Caggegi ritiene che la Desport Gaggi impatterà contro il quotato Furci con il punteggio di 1-1. Passiamo alla Seconda categoria, dove l’estroso calciatore naxiota pensa che la gara tra il Letojanni e l’Alì Terme sarà molto combattuta e si chiuderà sul 2-2, mentre secondo Monforte la Robur dell’esperto coach Giovanni Ruggeri riuscirà a piegare di misura (1-0) il S. Alfio. Per quanto riguarda la Terza categoria, il mediano giardinese crede che l’Atletico Taormina si sbarazzerà senza problemi del Chianchitta vincendo con un sonoro 7-1, mentre, per il giocatore dello Sporting Giardini, il Triskell Taormina cederà le armi al Graniti uscendo sconfitto per 3-1. Il neo acquisto della compagine guidata dal mister Cassarà ritiene che il match Nike Giardini-Liminese sarà una delle partite più combattute della terza giornata del campionato di Terza categoria, con la disputa che terminerà per 1-1, mentre secondo Monforte lo Sporting Club Giardini avrà vita facile contro il Mongiuffi Melia, trionfando con un secco 4-0.
Luigi Siligato