Taormina. “Lo Statuto della Fondazione Taormina Arte Sicilia è stato finalmente approvato dal Consiglio comunale di Taormina. Ora spetta alla Regione Siciliana approvarlo e porre fine al commissariamento, nominando il Consiglio di Amministrazione. Quest’ultimo sarà costituito dal sindaco di Taormina, che assumerà la carica di presidente della Fondazione, da un esperto designato dallo stesso sindaco e da tre componenti nominati dalla Regione”: a dichiararlo è il sindaco di Taormina, Mario Bolognari.
“Nella massima trasparenza e nello spirito di collaborazione istituzionale che in questi casi deve prescindere dalla collocazione politica delle parti, l’intesa tra il Comune e la Regione è rispondente agli equilibri corretti e rispettosi delle diverse esigenze dell’una e dell’altra parte. Il Consiglio comunale di Taormina, grazie alla determinazione e correttezza della maggioranza de La Nostra Taormina, ha confermato l’intesa, resistendo alle strumentali e inutili provocazioni della opposizione. Quest’ultima, fingendo di difendere l’orgoglio locale, ha di fatto tentato di impedire l’approvazione dello Statuto e sperato di prolungare il commissariamento, con l’arma dell’ostruzionismo”.
“Ringrazio i consiglieri di maggioranza che con determinazione e senso delle istituzioni hanno consentito di superare il commissariamento, dando a Taormina la centralità che le spetta, esprimendo il presidente nella persona del suo sindaco pro-tempore. Una prova di compattezza e intelligenza, di equilibrio e lungimiranza politica che porterà a Taormina una vera istituzione culturale capace di fare rinascere la città, oggi tanto colpita dalla crisi che il settore turistico mondiale sta vivendo a seguito della pandemia”.
Ringrazio il commissario Pietro Di Miceli, che fino al 31 dicembre 2019 ha con abilità e competenza abbattuto la gran parte dell’indebitamento di Taormina Arte, e il commissario Bernardo Campo, che ha accelerato l’iter di costituzione della Fondazione in piena condivisione con me e la mia Amministrazione. Ringrazio l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, per la correttezza dei rapporti intrattenuti con il Comune di Taormina e per la chiarezza delle sue posizioni. Ringrazio anche il presidente Musumeci, che ha seguito con interesse tutta la vicenda e che certamente adesso darà il suo consenso alla più rapida definizione degli ulteriori passaggi amministrativi”.
“Infine, spero che l’Assessorato ai beni culturali possa essere coinvolto, direttamente o attraverso il Parco Archeologico Naxos- Taormina, nella futura gestione della Fondazione per ridare a Taormina Arte la centralità nella organizzazione del cartellone estivo degli eventi di spettacolo al Teatro Antico”.