Belpasso. Una grande mattatrice per numerosi personaggi, ora maschili ora femminili, restituiti al pubblico con naturale vivacità, verve e carisma. Guia Jelo, direttore artistico del Teatro “Nino Martoglio” di Belpasso, al debutto della stagione prodotta da Videobank, è stata per l’occasione anche acclamata interprete: una riprova di quella poliedrica espressività e genuina dedizione che da sempre hanno contraddistinto la sua carriera sui palcoscenici di tutta Italia, come sul grande e piccolo schermo.
L’attrice catanese, con al fianco Fabio Costanzo, ha messo in scena per l’inaugurazione della stagione 2019-2020 “Stònchiti”, serata martogliana dedicata al personaggio di Cicca Stonchiti, la più brillante figura de “I civitoti in Pretura”.
Videobank inaugura con successo la sfida e l’impegno di restituire alla città un ufficiale e ambizioso cartellone, che vede protagonisti 16 titoli, tra prosa e musica. La tradizione ha quindi trovato un potente mezzo nel debutto del 19 ottobre scorso, in un omaggio al celebre autore belpassese, per la regia e l’adattamento di Turi Giordano, con le musiche dal vivo eseguite da Flaminia Chiechio, Anselmo Petrosino e Davide Sciacca.
Il regista ha anche riservato un omaggio dedicato ad Andrea Camilleri, con un monologo recitato superbamente dalla stessa Jelo. Momento saliente e applauditissimo della serata il quadro satirico-farsesco “U catechismo di don Procopiu”, estrapolato dalla rivista D’Artagan, di cui Martoglio fu fondatore e sulla quale si firmava con lo pseudonimo proprio di “Stònchiti”. A fronte del fortunato e caloroso successo di pubblico riscontrato, l’atto unico sarà riproposto in replica nel pomeriggio di domenica 27 ottobre.
Videobank S.p.A., nelle persone di Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo, non può che esprimere grande soddisfazione per l’esito dell’inaugurazione che, con scene celebri e care al pubblico, tra vari generi teatrali, sembra aver vinto la scommessa per la rinascita di una grande stagione teatrale.
Al termine dello spettacolo, davanti al teatro, gli artisti e il numeroso pubblico accorso hanno brindato al debutto del “nuovo Martoglio” con Videobank che, con la gestione del teatro comunale e dopo le esperienze nel cinema, amplia ulteriormente l’orizzonte della propria attività.