Taormina. Si è tenuta lo scorso 10 dicembre a Milano, all’Unicredit Pavilion, la serata di premiazione dei Barawards 2018, assegnati da Bargiornale come risultato delle preferenze incrociate di un panel tecnico formato da giornalisti di settore e professionisti del food&beverage e di utenti online.
Sul palco, tra barman, cuochi, sommelier, pasticceri e manager della ristorazione, il siciliano Roberto Toro ha ricevuto il premio all’eccellenza per la ristorazione d’hotellerie.
Il premio per il Ristorante d’albergo dell’anno è stato assegnato infatti al ristorante del Belmond Grand Hotel di Taormina con la seguente motivazione:
“Ben 145 anni di attività: li ha festeggiati nel 2018 il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, che ospita al suo interno il Ristorante Timeo, la cui cucina è guidata dall’executive chef Roberto Toro. Lo chef ha studiato una carta che racconta la sua Sicilia, con interpretazioni personali dei piatti della tradizione. Alla ricercatezza del menu si fonde il plus della location, con una terrazza affacciata sulla baia di Naxos e con vista sull’Etna. Quest’anno, proprio per festeggiare il compleanno particolare, da una costola del Timeo è nato il ristorante pop up Otto Geleng, dedicato al pittore tedesco che per primo suggerì alla famiglia La Floresta di aprire un albergo a Taormina, intuendo le potenzialità turistiche della cittadina. Il Timeo nacque così, e oggi ha partorito questa offerta speciale. Otto Geleng è rimasto aperto solo 100 giorni durante la stagione estiva, per 16 commensali e soltanto per cena. Il successo dell’iniziativa porterà, dal prossimo anno, all’ampliamento del periodo di apertura, da maggio a ottobre”.