Taormina. Sabato 15 dicembre si è tenuta all’Excelsior Palace di Taormina l’Assemblea annuale di A.D.A. (Associazione direttori d’albergo) della Regione Sicilia.
La prestigiosa associazione è stata costituita oltre 60 anni fa, il 7 ottobre 1955, a Milano e la prima Assemblea nazionale, durante la quale furono approvati lo statuto e le cariche sociali, si svolse il 25 gennaio 1956.
Nel 1969 la sede fu trasferita da Milano a Roma e qualche anno dopo fu fondato il Centro di Studi Superiori.
Sabato è stato eletto all’unanimità, per il quadriennio 2019/2022, il Direttivo regionale, così composto:
Presidente: Venero Serio
Vice Presidente: Carmelo Cannizzaro
Tesoriere: Lino Scuderi
Segretario: Roberto Cardone
Revisore: Luca Guerrieri.
Il segretario, come detto, è Roberto Cardone, taorminese doc, direttore dell’Hotel Caparena di Taormina. Cardone, molto stimato nell’ambiente, vanta grande esperienza.
L’elezione è stata anticipata da una lunga serie d’interventi dei partecipanti direttori, i quali hanno coralmente rilevato l’importanza del ruolo propulsivo che la Professione di Direttore d’Albergo può avere nel contesto sociale e istituzionale, allo studio per aprire contatti a livello internazionale ed all’implementazione della comunicazione sui maggiori social.
Per quanto riguarda i rapporti con le Istituzioni scolastiche e gli Enti di Formazione il neo Presidente ha assegnato una delega alla Collega Ivetta Reina.
I Componenti tutti, nonostante le Festività, sono già all’opera per la redazione del migliore programma possibile (coerente con il messaggio che caratterizzerà l’impegno quadriennale: la tradizione verso il rinnovamento.