Taormina. “Dopo avere ritrovato il vecchio labaro della sezione Associazione Nazionale Bersaglieri di Taormina intitolata al bersagliere Giuseppe D’Agostino morto in Libia il 17 giugno 1915, insieme ad alcuni amici bersaglieri abbiamo deciso di ridare vita e onore al labaro ed al caduto bersagliere”: a dichiararlo è Giovanni Saglimbeni, presidente dell’associazione sede di Taormina-Giardini.
“Il 16 giugno, un giorno prima dell’anniversario della sua morte – spiega – abbiamo dato vita alla neo sezione intercomunale di Taormina-Giardini Naxos. Viene formalmente costituita alla presenza del presidente regionale Salvatore Tosto, dei presidenti provinciali di Messina, Domenico Mirabile e di Catania, Santo Scuderi, nonché dei presidenti e bersaglieri delle sezioni di Barcellona, Catania, Giarre, Zafferana e Palagonia. I bersaglieri riunitisi a Taormina hanno eletto il direttivo sezionale composto dai bersaglieri: Saglimbeni Giovanni, Lombardo Antonino, Magari Giorgio, Nucifora Pietro e Raneri Giuseppe. Gli stessi riunitisi hanno eletto presidente il sottoscritto e vicepresidente Giorgio Magari”.
“La serata si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti alla presenza del sindaco di Taormina Mario Bolognari e di altre autorità di Taormina e Giardini Naxos, il tutto con le gradite note della fanfara dei Peloritani di Barcellona Pozzo di Gotto”.