Taormina. Sarà attivo a partire da lunedì 16 settembre 2024 il servizio di linea comprensoriale Taormina – Giardini Naxos – Trappitello.
“Nello specifico il nuovo servizio, denominato Linea Gialla – spiegano da Asm Taormina – partirà da Taormina (da Piazza Von Gloeden solo la prima corsa delle 7, da San Pancrazio tutte le altre corse) e attraverserà Giardini Naxos dove effettuerà le fermate principali in piazza San Giovanni e via Chianchitta con capolinea a Trappitello in via Santa Filomena, con sei corse giornaliere. La prima corsa è stata fissata alle 7 da Piazza Von Gloeden per agevolare gli spostamenti degli utenti, in particolare studenti e pendolari, che potranno raggiungere le loro destinazioni (scuole e stazione ferroviaria) in maniera agevole, e proseguirà per il centro con fermata nella rotonda antistante il parcheggio Porta Catania (7.03), con direzione piazza San Pancrazio da dove è prevista la partenza alle 7.10. L’ultima corsa con partenza da Trappitello con destinazione Taormina è in programma alle 19.30. Il servizio si effettua tutti i giorni feriali ad esclusione della domenica e dei giorni festivi. È possibile consultare l’orario completo e dettagliato del servizio sul sito internet dell’ASM di Taormina”.
“Il servizio – spiegano ancora da Asm – rientra nel programma di trasporto pubblico con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei servizi dell’Azienda Municipalizzata attivando nuove linee del servizio di collegamento comprensoriale istituito tra i Comuni di Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Letojanni, prevedendo inoltre l’incremento del numero delle corse. Anche questo risultato è possibile grazie alla norma fatta approvare al Parlamento Siciliano dal sindaco di Taormina, on. Cateno De Luca. Si tratta della L.R. 31/01/2024, n. 3 Art. 99 Disposizione in materia di trasporto pubblico nei comuni turistici. La norma prevede che le singole tratte afferenti ai servizi di trasporto pubblico locale urbano affidati da parte dei comuni turistici, così come classificati ai sensi del decreto dell’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo 2 marzo 2023, n. 188 e successive modificazioni, possono essere prolungate nei Comuni limitrofi, con autorizzazione al carico e scarico passeggeri da e per i medesimi Comuni turistici che si assumono gli eventuali maggiori oneri. Nello scorso mese di luglio è stato inaugurato il servizio di linea comprensoriale che collega Taormina a Letojanni. Con questo nuovo servizio, si compie un passo significativo a beneficio della popolazione scolastica. Il prossimo obiettivo è estendere il collegamento al borgo di Castelmola”.