Taormina. Il direttore generale dell’Asm di Taormina, Agostino Pappalardo, ha dato ufficialmente l’ok per avviare la procedura di annullamento di alcune determine firmate dall’ex liquidatore della Municipalizzata, Antonio Fiumefreddo. Pappalardo, nominato dg dal Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda nella riunione dello scorso 11 settembre, ha dato il via a tutto l’iter dopo avere preso atto di alcune osservazioni formulate dal segretario generale del Comune di Taormina, Giuseppe Bartorilla. La procedura di annullamento riguarda il contributo a Taobuk di 30mila euro (determina numero 220 del 19 agosto 2021, clicca qui per saperne di più), gli incarichi ad alcuni professionisti e altre determine.
Il segretario comunale, nella nota inviata ad Asm, ha formulato varie osservazioni su alcuni provvedimenti amministrativi adottati dall’Azienda e in particolare, ha comunicato “di avere accertato l’esistenza di alcuni provvedimenti di incarico ad operatori economici e liberi professionisti vari, espressione di ampia discrezionalità amministrativa, che impegnano l’Azienda in più esercizi finanziari, sprovvisti della necessaria copertura finanziaria e senza un piano programma e un budget economico pluriennale. Il piano programma, comprendente il contratto di servizio, disciplinante i rapporti tra ente locale e azienda speciale e il budget economico almeno triennale, rappresentano, per legge – aggiunge il segretario – gli strumenti di programmazione fondamentali dell’Azienda, la cui approvazione è di competenza del Consiglio comunale. In mancanza di tali strumenti, l’Azienda speciale, tra l’altro in liquidazione, può limitarsi a porre in essere esclusivamente atti indifferibili e urgenti. Le determine, quindi, devono essere annullate. Alcune di esse vanno annullate perchè in violazione dell’art. 114 del D. Lgs. 267/2000 e conseguentemente delle vigenti regole giuscontabili”.
Per quanto riguarda il contributo di 30mila a Taobuk, il segretario comunale di Taormina osserva anche che: “esula dalle competenze dell’Azienda servizi municipalizzati di Taormina la concessione di contributi economici una tantum a fondo perduto. Tale scelta, affinchè possa rientrare nell’alveo della legittimità, dovrà essere proceduta dall’approvazione, da parte del Consiglio comunale, degli strumenti di programmazione, all’interno dei quali andrebbe stanziata apposita voce di spesa, con contestuale indicazione dei tempi e delle modalità di effettuazione della stessa”.