Taormina. Continua l’attività formativa “Ecm” (Educazione continua in medicina) della Uil-Fpl di Messina, rivolta al personale del presidio ospedaliero “S. Vincenzo” e del Distretto sanitario di Taormina. L’evento formativo dal titolo: “Ossigeno terapia in area di emergenza” è stato accreditato dal Ministero della Salute e ha registrato il numero massimo dei partecipanti previsti.
“L’idea di incontrare i professionisti della salute e cioè medici, infermieri, OSS, tecnici, fisioterapisti e veterinari appartenenti ai presidi ospedalieri del territorio provinciale – spiega Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl Messina – nasce non solo per consentire agli associati di partecipare ad eventi ed ottenere i crediti, ma anche e soprattutto per fare formazione. Con questo evento realizzato per il personale di Taormina vogliamo tenere i riflettori accesi su questo importante presidio ospedaliero che possiede 6 sale operatorie e Unità operative chirurgiche ad indirizzo oncologico che hanno avuto un incremento della loro attività pari al 45% sull’attività programmata, così come sulle attività di emergenza. Le Unità operative di Chirurgia, Senologia, Otorino e Ginecologia hanno mantenuto il rapporto in percentuale così come la Chirurgia ortopedica ha aumentato il valore di +73,8% rispondendo a tutte le esigenze del territorio provinciale”.
“La Uil-Fpl vigilerà – prosegue Andronico – affinché nella nuova dotazione organica sia previsto il numero di personale adeguato ai volumi di attività. Il nosocomio di contrada Sirina possiede una tendenza diversa rispetto a quanto accade nel resto del Paese, dove i tagli continui e chirurgici continuano a depauperare la sanità pubblica. Oggi curarsi in una struttura pubblica è diventato un’impresa a causa della incuranza organizzativa di chi programma e progetta, non certo da parte degli operatori sanitari che a tutti i livelli fanno il loro lavoro con grande professionalità e dedizione. Ringrazio il segretario aziendale di Taormina, Giovanni Caminiti e anche Rosalba Gullotto, Giuseppe Bartolotta, Roberto Vasta e Jessica Caminiti per il loro costante impegno all’interno dell’ospedale S. Vincenzo di Taormina”.