Si nasce allergici, ma si può diventare allergici a qualsiasi età. Le persone che soffrono di allergie sono aumentati di 7 volte negli ultimi 30 anni, passando dal 4% a quasi il 30% della popolazione. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che entro la metà di questo secolo oltre il 50% della popolazione sarà allergica. Un trend in crescita, soprattutto nei bambini. Il Taormina Medical Center dedica il mese di dicembre alla prevenzione e al controllo delle allergie ambientali nei bambini e ragazzi in età scolare, compresi tra i 6 e i 18 anni.
L’iniziativa si svolgerà il 1°, il 13, il 20 e il 29 dicembre al Centro Clinico Diagnostico, ubicato in Via Francavilla 8F, a Trappitello (Taormina). Un’opportunità unica per le famiglie che desiderano garantire la salute dei loro ragazzi, permettendo loro di prenotare consulenze mediche specialistiche ad un prezzo esclusivo con un rinomato esperto in Allergologia e Immunologia Clinica, il dr. Michele Malaguarnera.
Durante l’evento, i genitori e i tutori avranno accesso a consulenze mediche specialistiche: il dottor Malaguarnera effettuerà consulenze personalizzate per valutare la salute allergica dei bambini e ragazzi, con età compresa tra i 6 e i 18 anni. Inoltre, sarà fornito materiale informativo per comprendere come prevenire le allergie comuni e gestire situazioni allergiche. Il Taormina Medical Center si impegna a creare un ambiente informativo e di supporto in cui le famiglie possono imparare e condividere esperienze sulla gestione delle allergie dei propri cari. Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 0942 625582.
Attualmente, dai dati ufficiali della letteratura scientifica, risulta che oltre il 40% dei bambini soffre di qualche forma di allergia, con tassi di prevalenza fino all’80% nel caso in cui entrambi i genitori siano allergici. Assistiamo, in particolare, a dermatite atopica, allergie alimentari nelle prime epoche di vita, a cui, più tardi, possono associarsi patologie respiratorie, seguendo un percorso definito marcia atopica.
«Le nuove linee guida hanno dimostrato che prevenire l’andamento della marcia allergica è l’unico modo di bloccare l’evoluzione di questa in patologie più gravi e croniche», afferma Il dottor Malaguarnera che metterà a disposizione la sua vasta esperienza per i giovani pazienti del Taormina Medical Center.