Giardini. “Abbiamo riaperto la galleria Giardini. Quest’opera ci ha fatto penare, lo sapete tutti, ma finalmente ce l’abbiamo fatta”. Con queste parole, l’assessore regionale Marco Falcone annuncia la riapertura della galleria sull’A18 chiusa da tempo. Stamattina erano presenti anche il direttore del Cas Salvatore Minaldi, il componente del Cda Sergio Gruttadauria, i tecnici del Cas e le imprese esecutrici dell’appalto.
“Nonostante i ritardi e le difficoltà che abbiamo riscontrato nei mesi scorsi – ha commentato l’assessore Falcone – la riapertura della Galleria Giardini rappresenta uno dei frutti dell’inversione di tendenza attuata dal Governo Musumeci nella gestione autostradale del Cas. Le opere vanno fatte e vanno fatte bene. Oggi la galleria è ammodernata e sicura, mentre continua a crescere il numero di cantieri sbloccati o avviati sull’A18 Messina-Catania: per fare qualche esempio si va dalla frana di Letojanni, con i lavori ormai ben incardinati, alle gallerie Guidomandri 1 e 2, fino alla futura ripavimentazione dell’autostrada da Giarre a Tremestieri”.
Dopo l’apertura della galleria, l’assessore ha compiuto un sopralluogo proprio alle gallerie Guidomandri, in territorio di Scaletta Zanclea.
“Voglio ringraziare per l’impegno profuso la governance del Cas a partire dal presidente Franco Restuccia, le imprese fino alle maestranze all’opera. Dopo anni di stasi – conclude Falcone – sulle autostrade siciliane tornano uomini e mezzi in piena attività, per recuperare il tempo perduto e dare dignità alle infrastrutture siciliane”.