Taormina. A seguito del prolungamento dei lavori da eseguire all’interno della galleria “Giardini” (pista lato mare, direzione Messina) sono stati avviati i lavori di risagomatura ed adeguamento del by-pass posto tra le carreggiate (lato monte e lato mare) in corrispondenza delle due gallerie Giardini e Taormina.
Gli urgenti interventi – che si concluderanno il prossimo 22 dicembre – sono finalizzati a modificare l’attuale lungo doppio senso di circolazione (di circa 10 km, con uscita frana Letojanni) accorciando la viabilità di circa 9 Km.
Conseguentemente gli utenti (provenienti da Catania) potranno riutilizzare l’uscita allo svincolo di Taormina ed accedere nella Perla dello Jonio.
Per tale importante modifica viaria strutturale, si procederà alla risagomatura dell’attuale esistente by-pass (realizzato a quote sfalsate tra le due carreggiate al tempo della costruzione del tracciato autostradale) e riducendo il più possibile la pendenza per renderlo agibile ai mezzi che lo attraverseranno.
I lavori saranno eseguiti in orario diurno e notturno.
Criticità dell’autostrada A18: il sindaco metropolitano De Luca e l’on. Lo Giudice chiedono all’assessore regionale Falcone e ai vertici del Cas un incontro pubblico
Il sindaco metropolitano Cateno De Luca e l’on. Danilo Lo Giudice hanno richiesto un incontro all’on. Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, per discutere delle precarie condizioni dell’autostrada A18 Messina-Catania, anche a seguito delle pressanti mobilitazioni sorte nei giorni scorsi, al fine di conoscere lo stato dell’arte e la programmazione degli interventi che riguardano questa importante arteria, che presenta numerosi disagi e interruzioni viarie. All’incontro saranno, altresì, presenti i vertici del Consorzio per le Autostrade Siciliane al fine di informare la Cittadinanza in merito alle azioni che si stanno intraprendendo.
La riunione, che sarà pubblica, si svolgerà nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 16.30.