Giardini. Organizzata dalla Prefettura di Messina, si è svolta venerdì 7 febbraio una esercitazione congiunta di Protezione civile all’interno della galleria “Giardini” sull’autostrada A18. Simulato un incidente con il coinvolgimento di 5 autovetture e con feriti incastrati all’interno.
L’esercitazione è iniziato con la comunicazione dell’evento incidentale al Numero unico di emergenza 112, che ha attivato immediatamente gli Enti competenti seguendo le consuete modalità operative.
In questa occasione è stato così testato il livello delle strutture operative tecniche e sanitarie chiamate a intervenire al verificarsi di un eventuale sinistro autostradale: Polizia stradale, Vigili del fuoco, Azienda sanitaria provinciale, 118, Polizie municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, Protezione civile regionale, Nue 112 e Consorzio autostrade siciliane.
A supporto sono state attivate: Croce Verde di Taormina, Rangers International di Letojanni, Gruppo Comunale di Giardini Naxos, Radio Valle Alcantara di Taormina e Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni.
Durante l’esercitazione è stato chiuso lo svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata direzione Messina per tre ore, dalle 9 alle 12.