Taormina. Domenica 17 novembre, in Piazza IX Aprile, a Taormina, con l’alto patrocinio del Rotary Club, in presenza del sindaco Cateno De Luca e di altri componenti dell’Amministrazione comunale, è stata svelata al pubblico presente la statua raffigurante Oscar Wilde, ad opera dello scultore Vito Giuffrida. Il prefetto del Rotary di Taormina, Carlo Turchetti, delegato dal presidente Gianni Mauro a rappresentarlo, dopo aver ricordato l’importante funzione che il Rotary svolge sul territorio, ha aperto il vernissage introducendo la personalità dello scrittore irlandese, esponente dell’estetismo europeo e ospite a Taormina all’Hotel Victoria.
“Tale scultura, che provvisoriamente si potrà ammirare in Piazza IX Aprile – dice Turchetti – sarà trasformata in bronzo come quella esposta nella città di Dublino. Il sindaco di Taormina, con parole appassionate, ha sottolineato come questo progetto sia bello e innovativo, utile a valorizzare Taormina e a ricordare, a coloro che vengono a visitarla, quali personaggi illustri vi abbiano soggiornato facendone la fonte della loro ispirazione artistica”.
“La formazione dello scultore si è compiuta nell’Accademia di Belle Arti a Roma – prosegue Turchetti – dove ha conseguito la laurea in Scenografia. Vito Giuffrida, poliedrico e abile artista, ha spiegato la sua scelta relativa alla raffigurazione di Wilde: Perché Wilde? Innanzitutto, ha spiegato lo scultore, perché molta letteratura è nata qui, e poi perché è bene stimolare la curiosità della gente che non è a conoscenza del fatto che Taormina sia stata frequentata da grandi artisti. La scultura si presenta dotata di un anello blu che permette, tramite l’ausilio di un cellulare, di ascoltare una voce narrante, in lingua italiana e inglese, che racconta la storia dell’illustre scrittore. Oltre all’anello, però, a spiccare sono anche un garofano verde e delle farfalle blu. Probabilmente, l’aspetto più importante è che si è scelto di rappresentare Wilde da giovane, mentre, durante il suo soggiorno a Taormina, aveva già un’età più adulta e alle spalle anni di carcere. A concludere la serata sono state la parole di Tonino Borruto, che ha calorosamente ringraziato il sindaco e salutato i presenti”.