Taormina. Giovedì 14 novembre, all’Hotel Villa Diodoro, il Rotary club di Taormina, nell’ambito del tema della diversità e dell’inclusione, ha ospitato la senatrice Giusy Versace, che durante la presentazione del suo libro “Con la testa e con il cuore si va ovunque” ha illustrato la sua esperienza personale e come una fragilità si possa trasformare in forza dirompente.
“Giusy Versace, durante un viaggio di lavoro – spiega Gianni Mauro, presidente del Rotary club Taormina – ha perso entrambi gli arti inferiori, portandola a rimettere in discussione l’intera sua esistenza ed è riuscita con una forza di volontà incredibile a fare di quell’evento un nuovo punto di partenza e con una positiva determinazione a diventare una campionessa paralimpica, vincendo 11 titoli italiani e partecipando alle Olimpiadi di Rio. Nel 2018 è stata eletta alla Camera dei deputati e nel 2022 al Senato della Repubblica, portando avanti battaglie per lo sport e per i giovani, per le Pari opportunità e per le disabilità. Presenti all’evento l’assessore allo Sport di Taormina, Mario Quattrocchi, che ha sottolineato l’importanza dello sport e come questo debba diventare accessibile a tutti. Presente anche il delegato provinciale CIP Francesco Giorgio, che ha sottolineato le iniziative portate avanti per abbattere ogni tipo di barriera per la partecipazione allo sport per le persone con disabilità”.
“In prima fila all’iniziativa la governatrice designata per l’anno 2026-27 nonché presidente per la commissione DEI, nel testimoniare ammirazione per quanto espresso dalla senatrice, ha ribadito quanto il Rotary si sia impegnato a coltivare una diversa, equa e inclusiva per la realizzare una visione del mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi. Nell’intervento finale l’assistente del club Luigi Gandolfo, nel portare i saluti del governatore Giuseppe Pitari, nell’esprimere ammirazione per la suggestiva e toccante testimonianza, ha sottolineato l’impegno del Rotary per un mondo sempre più inclusivo. Presenti alla serata, varie associazioni del territorio, la Fidapa di S. Teresa rappresentata da Antonella Maimone e Barbara Valenti, la Pro Loco di Taormina con il presidente Sergio Spadoni, il Lions di Letoianni con il presidente di zona Filippo Salvia e numerosi ospiti”.