Taormina. “A partire dal 1° luglio 2024, Asm Taormina prenderà ufficialmente in carico la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia e lavaggio strade e servizi connessi, secondo l’ordinanza sindacale n. 12/2024. Questa decisione, adottata ai sensi dell’art. 191 del Codice dell’Ambiente, segue la risoluzione del contratto d’appalto con la precedente azienda per grave inadempimento contrattuale, contestata ed applicata alla società uscente”: a dichiararlo, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca.
“Nelle giornate di venerdì e sabato – dice il primo cittadino – l’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina ha formalizzato l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 41 lavoratori. Alcuni di questi provengono dalla SRL come dipendenti già esistenti, mentre altri sono stati assunti in base all’articolo 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore. Il direttore generale Giuseppe Bartorilla ha illustrato gli aspetti tecnico-amministrativi, il presidente del Cda di ASM Giuseppe Campagna ha delineato gli obiettivi dell’azienda nella gestione dei rifiuti. Io ho sottolineato l’importanza del servizio pubblico di igiene ambientale, definendolo il biglietto da visita per una Taormina che dovrà risplendere”.
“Si tratta – prosegue Cateno De Luca – di un risultato che possiamo definire storico. Al mio arrivo ho subito posto a verifica i servizi essenziali e primari per la città rilevando da subito anomalie e inadempienze nel settore in questione da parte dell’azienda che gestiva la raccolta. Dopo un anno di scontri e di denunce contestando oltre cinque milioni di euro di penali siamo riusciti a cacciare letteralmente l’azienda. Basta con la gestione privata dei servizi pubblici essenziali come sanità, acqua, rifiuti e trasporti. Noi abbiamo avviato una vera rivoluzione che porterà ad un miglioramento radicale del servizio di igiene ambientale a Taormina, e ad un vero e proprio cambio di passo in questo settore cruciale per la città”.