Taormina. Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa, in una nota, esprimono forti perplessità in merito alla determina dell’Asm di Taormina con la quale è stato avviato il percorso di affidamento alla società GiGroup del servizio di somministrazione di lavoro interinale per 7 operatori di esercizio, 5 operatori della mobilità cassieri/parcheggiatori e 15 operatori della mobilità urbana.
“Riteniamo inopportuno che, proprio nel periodo elettorale, in cui in passato Cateno De Luca, attuale sindaco di Taormina, contestava il sistema Taormina e l’utilizzo delle assunzioni tramite somministrazione, l’Azienda decida di intraprendere proprio questa strada”, scrivono in una nota i sindacati, che ritengono sia “prioritario attingere alle graduatorie relative ai bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato, ancora in vigore. L’assunzione di personale da queste graduatorie, anche con la formula di eventuali disponibilità a tempo determinato, permetterebbe di valorizzare le competenze acquisite tramite concorso, evitare il dispendio di risorse pubbliche per il ricorso a società esterne e garantire maggiore stabilità ai lavoratori”.
Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa sottolineano, inoltre, che “non c’è stato alcun riscontro alla richiesta di incontro inoltrata lo scorso 6 maggio in cui si sollecitava un confronto con la direzione aziendale per discutere approfonditamente la questione e per trovare una soluzione condivisa che sia nell’interesse dell’Azienda, dei lavoratori e del servizio pubblico”.