Salgono a 236 le località costiere che potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso. Vessillo che quest’anno, per la 38esima edizione, sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023) che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale. Tra le new entry ci sono Taormina e Letojanni.
“Siamo entusiasti per la Bandiera Blu ottenuta da Taormina – spiega il sindaco Cateno De Luca – un risultato eccellente per il quale la mia Amministrazione ha lavorato fin dall’insediamento. Iniziamo con orgoglio dalla spiaggia di Mazzeo, che si aggiudica questo importante riconoscimento. Questo traguardo dimostra il nostro impegno costante nella tutela e valorizzazione del nostro meraviglioso territorio. È un primo importante passo per valorizzare il bene più prezioso che abbiamo, il nostro mare e le nostre coste. Grazie a tutti per il supporto e la collaborazione nel raggiungere questo obiettivo”.
“Letojanni conquista per la prima volta l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu – dice il sindaco Alessandro Costa – conferito dalla Foundation for Environmental Education alle spiagge italiane che si distinguono per l’eccellenza ambientale, la cura dell’arredo urbano e marino, la qualità dei servizi. Dopo la Bandiera Lilla per l’inclusività, Letojanni può fregiarsi anche di questo meritato riconoscimento. Viene premiato il lavoro iniziato ormai più di dieci anni addietro dall’Amministrazione comunale per potenziare i servizi e l’attenzione avuta per un turismo in cui la qualità dell’offerta si accompagna al rispetto dell’ambiente e alla cura delle persone. Il risultato è giunto anche grazie alla collaborazione di operatori turistici, balneari e commercianti che si adoperano per fornire un’offerta turistica sempre più ricca e variegata”.
BANDIERA BLU IN SICILIA
MESSINA
Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto; Tusa – Lungomare; Alì Terme – Lungomare di Alì Terme; Roccalumera – Litorale; Furci Siculo – Litorale; Santa Teresa di Riva – Lungomare; Letojanni – Letojanni Centro; Taormina – Mazzeo.
RAGUSA
Modica – Maganuco, Marina di Modica; Ispica – Santa Maria del Focallo; Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino; Scicli – Sampieri-Pisciotto; Ragusa – Marina di Ragusa
AGRIGENTO
Menfi – Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino