Taormina. Festa di fine Ramadan a Taormina. La comunità locale del Bangladesh, infatti, si è riunita in Piazza Goethe per le celebrazione denominata “Eid al fitr”.
“Nella cultura islamica – spiega Rohid Kazi, rappresentante del Bangladesh nella capitale siciliana del turismo – è la festa della rottura del digiuno, che segna la fine del mese lunare del Ramadan e quindi la fine del digiuno religioso. Per noi è la festività islamica più importante, oltre a quella del sacrificio, celebrata nel mese del pellegrinaggio”.
“Il Ramadan – prosegue Rohid Kazi – è un precetto religioso per i musulmani adulti, a eccezione di quanti sono in età avanzata, diabetici, malati terminali o donne in gravidanza, in allattamento o con le mestruazioni. Durante il digiuno, dall’alba al tramonto, noi musulmani ci asteniamo dal consumo di cibi e bevande e dalla pratica di attività sessuali durante gli orari di digiuno”.
“Alla festa di fine Ramadan a Taormina hanno partecipato, oltre alla comunità locale del Bangladesh – conclude Rohid Kazi – anche altri musulmani che vivono o lavorano a Taormina, per un totale di circa 200 persone. Siamo riusciti a organizzare l’evento dopo 20 anni che viviamo qui. Il nostro grazie va al sindaco Cateno De Luca e a tutta l’Amministrazione comunale per l’autorizzazione concessa. Grazie anche al locale Commissariato di Polizia che ha garantito la sicurezza”.