Taormina. Il Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara, con in testa la presidente e socia fondatrice Sarah Foti Angelico, ha organizzato un incontro in occasione della “Giornata della Memoria”. Il tema della conferenza era: “La persecuzione degli artisti durante l’Olocausto”.
“Quest’anno la conferenza è stata ospitata all’Archivio dello Stato di Catania – spiega Sarah Foti Angelico – alla presenza del direttore Ivana Vacirca e di altri illustri ospiti del mondo della cultura e dell’arte. Ho voluto ricordato Felix Nussbaum, pittore tedesco ebraico, noto per le sue opere espressive e spesso tragiche, Charlotte Salomon, artista olandese ebraica, e Marc Chagall, celebre pittore russo-francese di origini ebraiche. La sua opera fu bandita dai nazisti come arte degenerata. Compositori e musicisti ebrei furono perseguitati e poi uccisi, Viktor Ullmann, ebreo-austriaco che compose musica anche nel campo di concentramento di Theresienstadt, e il talentuoso pianista e compositore Gideon Klein. Anche la comunità degli scrittori ebrei non sfuggì alla persecuzione come Primo Levi, sopravvissuto ad Auschwitz, Anna Frank giovane autrice ebrea, il suo diario, scritto durante il periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, diventò un simbolo universale delle atrocità della Shoah”.
“La persecuzione degli artisti ebrei – conclude la presidente Angelico – ha privato il mondo di contributi unici e preziosi. È nostro dovere ricordare e onorare la memoria di questi artisti, affinchè le generazioni future possano imparare dalla storia e lavorare per un mondo in cui l’arte e la creatività siano celebrate, indipendentemente da razza o religione”.