Taormina. Celebrata oggi a Taormina la Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale. Alla cerimonia, officiata in Cattedrale da mons. Carmelo Lupò, erano presenti diverse autorità, tra cui: la senatrice Dafne Musolino; il vicesindaco Giuseppe Sterrantino; gli assessori Mario Quattrocchi, Alessandra Cullurà e Antonio Lo Monaco; i consiglieri Lucia Esposito, Antonio Gullotta, Gaetano Campisi e Carmelina Bambara; il sindaco di Castelmola, Orlando Russo; il comandante della locale Compagnia dei Cc, Giovanni Riacà; il comandante della locale Compagnia della GdF, Francesco Borbone; il comandante della Polizia metropolitana di Messina, Giovanni Giardina.; il dirigente della Polfer di Messina, Francesco Benedetto; l’ex comandante della Polizia municipale di Taormina, Agostino Pappalardo. Presenti anche una rappresentanza del locale Commissariato di Ps, delegata dal dirigente Maurizio Lento, una delegazione dell’Associazione nazionale combattenti reduci di Taormina e una rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri.
Durante la cerimonia in pompa magna (e curata in ogni singolo dettaglio) che si è svolta al termine della Santa Messa in Piazza Duomo “per avvicinare sempre più il Corpo di Polizia locale alla città di Taormina”, il comandante Daniele Lo Presti ha reso noti i dati dell’attività svolta nel 2023, a fronte anche delle 5.475 e mail ricevute e delle 7.300 richieste telefoniche. Nel dettaglio: un arresto; 28 indagati deferiti in stato di libertà; 7 informative inviate all’Autorità giudiziaria; 12 sequestri; 27 attività di Polizia giudiziaria delegata dall’Autorità giudiziaria. Rilevati: un reato nell’ambito dell’edilizia; 6 reati predatori; 3 reati della circolazione stradale; un reato del Codice di navigazione; un omicidio stradale; 9 reati contro la Pubblica amministrazione; un reato inerente il Codice dell’ambiente; un reato inerente gli stupefacenti, più altri tipi di reato vari. Rilevati 33 incidenti stradali (uno mortale e 9 con feriti). Violazioni accertate al Codice della strada: 11.591. Sosta negli spazi riservati ai diversamente abili: 115 (+ 2 per uso improprio). Sosta su area destinata ai residenti: 3.896. Mancata copertura assicurativa: 13. Mancata revisione: 11. Guida sotto l’influenza di stupefacenti: uno. Occupazione abusiva di suolo pubblico: 16. Veicoli rimossi: 113. Segnalazioni effettuate per decurtazione punti della patente: 894. Rispetto all’anno 2022 (4.425 infrazioni) c’è stato un aumento di 7.166 infrazioni. Somme incassate nel 2023 per proventi contravvenzionali relative alla violazione di norme del Codice della Strada: euro 366.364,18. Rispetto al 2022 (97.917,27 euro) c’è stato un aumento di 268.446,83 euro. Eseguiti 42 Tso. Violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali accertate: 66. Inosservanza alle norme relativa al commercio su area pubblica: 50.
GLI ENCOMI DEL SINDACO
Subito dopo la celebrazione della Santa Messa, sono stati consegnati alcuni encomi del sindaco: al comandante Daniele Lo Presti; al vicecomandante Alessandro Munnia e all’operatore Marcello Piccolo; ai componenti del Corpo di Polizia municipale; alle guardie particolari giurate Sebastiano Scuderi e Fabio Laganà; all’associazione Radio Valle Alcantara.
A Daniele Lo Presti (comandante del Corpo di Polizia locale di Taormina)
Motivazione: “In data 28/09/2021, con generoso slancio ed esemplare altruismo, a rischio della propria incolumità, libero dal servizio, avendo avuto notizia che 3 persone pluripregiudicate avevano poco prima consumato una rapina impropria ai danni di una nota attività commerciale ubicata nel centro storico e compreso che solo egli poteva frapporsi alla fuga dei criminali, in ragione della direzione che questi, a bordo di un’autovettura, avevano preso, senza l’ausilio di alcuno, poneva la propria vettura trasversalmente alla strada così da bloccarla parzialmente, intimando chiaramente l’alt ai fuggiaschi. Questi, per nulla intimoriti, forzavano il blocco per garantirsi l’impunità, ma l’ufficiale, con ferma determinazione, altissimo senso del dovere e spiccata professionalità, riprendeva l’inseguimento, riuscendo, qualche centinaio di metri dopo, a bloccare la folle corsa dei malfattori e trarli tutti in arresto. l’azione portava alla restituzione al legittimo proprietario dell’intera refurtiva per un valore di oltre 3.000,00 euro. Chiaro esempio di elevatissimo senso del dovere e assoluta dedizione al servizio”.
Ad Alessandro Munnia (vicecomandante della Polizia locale di Taormina) e Marcello Piccolo (operatore)
Motivazione: “In data 05/10/2023 una giovane turista straniera presente nel centro storico chiedeva l’ausilio del personale di Polizia locale in quanto infastidita e molestata da un soggetto di paese terzo il quale, una volta raggiunto dagli operanti e condotto nel comando di Polizia locale, si scagliava con calci e pugni contro il comandante ed il vice comandante che respingevano la violenza vincendo la resistenza del soggetto traendolo in arresto in flagranza di reato”.
Ai componenti del Corpo di Polizia locale di Taormina
Motivazione: “Per il grande quotidiano impegno profuso con alta professionalità e abnegazione dagli appartenenti al Corpo della Polizia locale di Taormina dimostrato in occasione della stagione estiva 2023 con particolare riferimento alla gestione viabile dei grandi eventi che hanno coinvolto la città di Taormina contribuendo alla sicurezza e alla salvaguardia delle migliaia di visitatori ospitati in città. L’azione messa in campo veniva apprezzata dalla cittadinanza e riceveva il plauso del prefetto di Messina che manifestava verbalmente il proprio apprezzamento”.
Alle guardie particolari giurate: capitano Sebastiano Scuderi e maresciallo capo Fabio Laganà dell’istituto di vigilanza Mondialpol Sicilia, in servizio presso Asm Taormina
Motivazione: “Per l’importante e costante contributo a supporto del Corpo di Polizia locale fornito in occasione della stagione estiva 2023 con particolare riferimento alla gestione viabile dei grandi eventi che hanno coinvolto la città di Taormina assicurando la sicurezza della circolazione di circa 40.000 veicoli in transito. L’azione messa in campo veniva apprezzata dalla cittadinanza e riceveva il plauso del prefetto di Messina che manifestava verbalmente il proprio apprezzamento”.
All’associazione di volontariato Radio Valle Alcantara di Taormina
Motivazione: “Per l’importante e costante contributo a supporto del Corpo di Polizia locale fornito in occasione della stagione estiva 2023 con particolare riferimento alla gestione viabile dei grandi eventi che hanno coinvolto la città di Taormina assicurando la sicurezza della circolazione di circa 40.000 veicoli in transito. L’azione messa in campo veniva apprezzata dalla cittadinanza e riceveva il plauso del prefetto di Messina che manifestava verbalmente il proprio apprezzamento”.