Le allergie sono probabilmente sempre esistite. Le prime descrizioni della rinite allergica risalgono ai primi decenni del 1800. Fino al 1960, si può calcolare che le malattie allergiche (rinite e asma, dermatite atopica e da contatto, allergie alimentari, ecc.) fossero presenti tra l’1% e il 2% della popolazione. Dal 1960, nei Paesi occidentali, l’aumento è stato vertiginoso: già nel 1970 si calcola che le malattie allergiche colpissero il 4,5% della popolazione per passare all’8,4% nei primi Anni Ottanta.
Si può diventare allergici a qualsiasi età. Le persone che soffrono di allergie sono aumentate di 7 volte negli ultimi 30 anni, passando dal 4% a quasi il 30% della popolazione. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che entro la metà di questo secolo oltre il 50% della popolazione sarà allergica. Un trend in crescita, soprattutto nei bambini.
«Pensiamo di dover dare il nostro contributo locale per migliorare la salute dei cittadini del comprensorio taorminese e abbiamo per questo motivo promosso il “Mese della Prevenzione Allergica” al Centro Clinico Diagnostico il 1°, il 13, il 20 e il 29 dicembre in collaborazione con il dr. Michele Malaguarnera, specialista in allergologia e immunologia clinica», ci informa il dottor Mario D’Agostino, uno dei promotori dell’attività medico-scientifica presso il Taormina Medical Center.
Attualmente, dai dati ufficiali della letteratura scientifica, risulta che oltre il 40% dei bambini soffre di qualche forma di allergia, con tassi di prevalenza fino all’80% nel caso in cui entrambi i genitori siano allergici. Assistiamo, in particolare, a dermatite atopica, allergie alimentari nelle prime epoche di vita, a cui, più tardi, possono associarsi patologie respiratorie, seguendo un percorso definito marcia atopica.
«Le nuove linee guida hanno dimostrato che prevenire l’andamento della marcia allergica è l’unico modo di bloccare l’evoluzione di questa in patologie più gravi e croniche», aggiunge il dottor Malaguarnera.
«L’evento che si svolgerà al Taormina Medical Center per queste ragioni è rivolto al controllo delle allergie ambientali nei bambini e ragazzi in età scolare, compresi tra i 6 e i 18 anni», aggiunge Maurizio Noto, uno dei fondatori e responsabili del Centro Clinico diagnostico taorminese.
Le allergie stanno rapidamente diventando una vera e propria “epidemia allergica”. «La causa principale di questo aumento può essere attribuita all’ipotesi igienica. Secondo questa teoria, il nostro sistema immunitario si è indebolito nel corso delle generazioni a causa di una minore esposizione ai microrganismi. Prima della Seconda Guerra Mondiale, la popolazione viveva in condizioni meno igieniche, ma questo favoriva uno sviluppo di un sistema immunitario più robusto. L’igiene sempre più diffusa ha portato a un cambiamento radicale nell’esposizione ai germi, contribuendo all’aumento delle malattie allergiche, soprattutto nei Paesi sviluppati», ci spiega il dottor Malaguarnera.
«Le temperature in aumento influiscono sulla fioritura delle piante e sulla concentrazione di pollini nell’aria, aumentando l’incidenza delle allergie. Inoltre, l’inquinamento atmosferico, soprattutto il particolato (Pm 2,5, Pm 1 e Pm 10), può agire come vettore per i pollini, trasportandoli a distanze considerevoli. Lo smog, in combinazione con gli allergeni, può peggiorare le conseguenze e causare una serie di disturbi, tra cui congiuntivite, raffreddori prolungati, asma e disturbi respiratori. È essenziale adottare misure preventive, come ridurre l’esposizione agli allergeni, migliorare la qualità dell’aria e affrontare i cambiamenti climatici».
Taormina Medical Center, l’eccellenza sanitaria al servizio del territorio
In un’ottica di eccellenza e innovazione, il Taormina Medical Center (TMC) emerge come una struttura sanitaria privata leader nell’hinterland taorminese. Occupando una spaziosa area di oltre settecento metri quadri distribuiti su due piani, il centro offre servizi all’avanguardia e una equipe multidisciplinare di medici specialisti. Al piano terra, il Centro Diagnostico del TMC diventa il punto di riferimento per esami in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Qui, moderne apparecchiature diagnostiche, ergonomiche e all’avanguardia, garantiscono risoluzioni delle immagini di alta qualità con bassa esposizione ai raggi ionizzanti. Un team di professionisti altamente qualificati e esperti in servizi di diagnostica si occupa di una vasta gamma di esami, tra cui Radiologia Digitale, Ecografia ed Ecocolor Doppler, MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), Risonanza Magnetica su Articolazioni Distali, Capillaroscopia, Elettromiografia, EEG e Potenziali evocati, Fibrolaringoscopia ed Esame Audiometrico, Spirometria e la TAC. Al primo piano, il paziente può eseguire visite mediche private condotte da specialisti provenienti da importanti realtà ospedaliere e universitarie. Questi professionisti, con consolidata esperienza nei rispettivi ambiti di intervento, coprono una vasta gamma di discipline, tra cui allergologia e immunologia, cardiologia e cardiologia pediatrica, chirurgia della mano, chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, chirurgia vascolare, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia ed endoscopia, ginecologia e ostetricia, nefrologia, neurochirurgia, neurologia, nutrizione, oncologia, ortopedia, osteopatia, otorinolaringoiatria, pediatria, psicologia, reumatologia, urologia e altre specializzazioni in apertura. Il Taormina Medical Center si distingue per l’approccio collaborativo del suo team di professionisti, che operano sinergicamente con una visione d’insieme orientata alla salute integrale della persona.