Taormina. Tre studentesse dell’Istituto scolastico “Pugliatti” di Taormina hanno partecipato a un’attività Erasmus a Patrasso, in Grecia, insieme ad alcuni alunni ellenici e ad altri provenienti da Norvegia, Ungheria, Germania e Finlandia.
“Tutti gli studenti – spiega Fara Illiano, docente del Pugliatti di Taormina – hanno lavorato affrontando la tematica dell’Oracolo di Delfi, rielaborandolo in chiave moderna secondo le necessità dei nostri giorni. Hanno potuto visitare il luogo in cui anticamente si trovava il sito ove le persone si recavano per interrogare l’oracolo ed ammirare le rovine dell’antico tempio di Apollo, visitando anche il Museo adiacente ove sono conservati i resti dei ritrovamenti del sito archeologico di particolare bellezza e ricchezza storica. La visita ha consentito loro di poter documentare con foto e video quanto necessario per poter elaborare i contenuti della loro ricerca. Successivamente hanno lavorato in gruppo per l’elaborazione dei video da presentare alla conclusione dell’attività”.
“Gli alunni hanno apprezzato molto la possibilità di potersi confrontare con studenti di altre nazioni e di altre scuole , comunicando in lingua straniera e potendo, altresì, sperimentare e vivere personalmente le abitudini, gli usi, le tradizioni e i costumi della nazione ospitante. Tutto ciò ha permesso agli alunni di comprendere come le esigenze e le abitudini dei giovani sono condivise in ogni parte del mondo europeo di cui sono orgogliosi di fare parte”.
Hanno partecipato all’attività le studentesse dell’indirizzo turistico e dell’indirizzo enogastronomico: Alice Strazzeri, Giulia Gugliotta e Serena Giunta, accompagnate dalla coordinatrice e dalla vice coordinatrice del progetto, rispettivamente Fara Illiano e Anna Parasiliti, oltre che dalla docente Francesca La Greca.
“In occasione dei lavori di gruppo – prosegue Fara Illiano – gli alunni sono stati anche affiancati da studenti universitari Erasmus di varie nazionalità, che li hanno guidati nell’uso di nuove app tecnologiche per la realizzazione e montaggio di video e di presentazioni sulla tematica scelta. L’attività in Grecia è stata preceduta da altre attività Erasmus, una delle quali si è svolta a settembre a Graz in Austria. La tematica è stata lo studio e l’analisi dei beni Unesco della città di Graz nell’arte del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco. Un’altra attività Erasmus si è svolta nel nostro Istituto in occasione della visita della scuola partner del liceo di Polva dell’Estonia, con cui abbiamo avuto modo di confrontarci sui diversi sistemi scolastici. Il dirigente del Pugliatti, Luigi Napoli, sempre molto attento alla formazione degli studenti, ritiene che gli incontri Erasmus sono sempre molto importanti in quanto rappresentano un momento di crescita culturale, di innovazione , di comunicazione, di creatività e di condivisione, indispensabili per la formazione di un buon cittadino europeo”.