Taormina. Giunta alla sua 23esima edizione, Gift Fair, la fiera dedicata a tavola, regalo, bomboniera, tessuti e complementi d’arredo, torna nella struttura del Palalumbi di Taormina, con la presenza di cento espositori e un focus dedicato alle ceramiche di Caltagirone. La manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 25 settembre, è da anni uno degli appuntamenti di riferimento del calendario fieristico nazionale ed è riservata esclusivamente agli operatori specializzati. Produttori, importatori e distributori dei settori di riferimento presenteranno in anteprima nazionale le collezioni 2024, anticipando i trend della prossima stagione.
“L’edizione 2023 – spiega il direttore di Gift Fair Giovanni Mirulla – torna a Taormina con l’obiettivo di posizionare la manifestazione a livello internazionale. Infatti, si creano i presupposti per organizzare missioni di operatori stranieri in collaborazione con alcune Camere di Commercio italiane all’estero, facendo leva sulla vocazione internazionale di Taormina. Inoltre, risulta che la sede di Taormina è la più gradita, soprattutto per la sua posizione strategica nel tradizionale bacino d’utenza della manifestazione che abbraccia oltre seimila punti vendita distribuiti fra Sicilia e Calabria e si estende fino a Malta”. La tradizione di bomboniere e confetti, di artigianato d’arte e regali è infatti fortemente radicata nel mercato siciliano e in quello calabrese e rappresenta una garanzia di fatturato per le aziende espositrici. La nuova tendenza delle fiere specializzate B2B è racchiusa in tre parole: facili, vicine, economiche. La Gift Fair è facile da allestire e da gestire; vicina perché i visitatori possono concludere la loro visita nell’arco di una giornata; economica, di conseguenza, sia per gli espositori che per i visitatori.
Focus sulle ceramiche di Caltagirone
Caltagirone, capitale siciliana della ceramica e uno dei più importanti centri produttivi europei, avrà uno spazio espositivo dedicato, con la partecipazione di alcune delle più note botteghe calatine e un workshop con dimostrazioni della lavorazione. L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’AiCC e il Comune di Caltagirone, sarà il primo appuntamento con le città della ceramica: di anno in anno la Gift Fair ospiterà infatti un focus sui maggiori Comuni italiani di affermata tradizione ceramica. All’evento hanno già aderito Akanthus, Ceramiche Fabio Boria, Ceramiche Sofia e Verus, in rappresentanza della migliore tradizione ceramica calatina, la quale vanta una storia millenaria e la cui eccellenza è apprezzata in tutto il mondo. Insomma, una vacanza di lavoro dove il mercato c’è: mai come quest’anno il noto claim della Gift Fair risulta efficace e centrato.
Anteprima collezioni 2024
La Gift Fair presenterà le collezioni 2024 e ospiterà i principali produttori e distributori nazionali. Per i dettaglianti del bacino mediterraneo la partecipazione all’evento sarà una grande occasione di incontro e di scambi commerciali, un’opportunità irrinunciabile per il rilancio delle attività e del regalo nel dopo pandemia. Negli ultimi anni, alcune tendenze hanno influenzato la produzione del settore, a partire dalla rivalutazione della lavorazione artigianale italiana di qualità con una particolare attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità dei processi produttivi. Queste tendenze trovano conferma, nelle anticipazioni per la primavera-estate 2024 per informazioni: 095 7560660, 335 1978306, info@emil.it, www.giftfair.eu).
IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE
SALA CONFERENZE
Corsia A – Stand A18-B17
SABATO 23 SETTEMBRE
Festa di San Pio da Pietralcina
Ore 10:00 CONFERENZA STAMPA;
Ore 10:30 INAUGURAZIONE
Brindisi presso Area Caltagirone Mood;
Ore 11:30 FOCUS: CALTAGIRONE E LA CERAMICA
Relatore Arch. Claudio Lo Monaco Assessore alla cultura del Comune di Caltagirone;
Ore 12:30 CONTEST: LE FORME DEL DONO
Relatori: Andrea Branciforti, Angelo Minisci, Giovanni Mirulla;
Ore 15:00 “HONG KONG, IL PRINCIPALE HUB ASIATICO”,
Relatore Dr. Gianluca Mirante, Direttore Italia, Cipro, Grecia e Malta dell’Hong Kong T.D.C.;
Ore 16:00 “PUBBLICITA’ ONLINE E OFFLINE”,
Workshop a cura di Alessio Dionisi ,121 Agency.
DOMENICA 24 SETTEMBRE
Festa di San Pacifico Prete
Ore 10:30 PRESENTAZIONE COMITATO ITALIANO TUTELA DEL DONO
a cura di Giovanni Mirulla, partecipa Danilo Dionisi;
Ore 11:00 CONTEST: LE FORME DEL DONO
a cura di Andrea Branciforti, Angela Dionisi, Giovanni Mirulla;
Ore 11:30 “PUBBLICITA’ ONLINE E OFFLINE”
Workshop a cura di Alessio Dionisi ,121 Agency;
Ore 12:30 CASE HISTORY: VERUS CERAMICHE
a cura di Andrea Alparone, Direttore Marketing;
Ore 15:00 CASE HISTORY: WALD & CO
a cura di Emanuele Morettini;
Ore 15:30 CASE HISTORY: LE BOMBONIERE DI ANGIE
a cura di Angela e Danilo Dionisi;
Ore 16:00 CASE HISTORY: MEMORY BY BONGELLI PREZIOSI
a cura di Simone Bongelli;
Ore 16:30 CASE HISTORY: KARTOS
a cura di Sara Severi.
LUNEDI 25 SETTEMBRE
Festa di Santa Aurelia
Ore 10:30 “PUBBLICITA’ ONLINE E OFFLINE”
Workshop a cura di Alessio Dionisi ,121 Agency;
Ore 12:30 BRINDISI DI CHIUSURA.