Roccalumera. Domenica 20 agosto 2023, nella frazione di Sciglio a Roccalumera, si svolgerà la 29esima “SAGRA del VERDELLO – 27° Premio Nazionale “LA ZAGARA D’ORO – Gilberto Idonea”, organizzata dal Circolo “SALVATORE QUASIMODO”, presieduto da Pippo Giorgianni, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo Sport e Spettacolo e del Comune di Roccalumera.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere il limone Verdello o limone d’Estate, agrume tipico della zona jonica messinese e più precisamente del Comune di Roccalumera.
Durante la serata si svolgerà la degustazione di prodotti tipici, dolci e porchetta al profumo di verdello, spettacolo di varietà con la nota cantante Stefania Cento e il cabarettista Carlo Kaneba e la consegna dei Premi La Zagara d’Oro che la commissione presieduta da Ettore Fleres da deliberato all’unanimità.
Per l’anno 2023 il Premio Nazionale “La Zagara d’Oro” è stato assegnato all’Orchestra a Plettro Città di Taormina, il Premio La Zagara d’Argento al Maestro Antonino Fiumara, il Premio “Fiore di Zagara alle organizzazioni militari, di polizia, civili e di volontariato” all’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Taormina Maresciallo Francesco Bonanno, Premio “Fiore di Zagara al giornalismo” ad Andrea Rifatto, il Premio “Fiore di Zagara alle professionalità siciliane” al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina , il Premio “Fiore di Zagara alla Sicilia che lavora” alla Farmacia De Luca, il Premio Speciale all’Associazione Vespa Club Roccalumera per la partecipazione al raduno mondiale in Svizzera. La serata sarà presentata da Simona Pulvirenti.
Lo scopo, che incoraggia il circolo ad organizzare la manifestazione per il 29° anno consecutivo, sono i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati, la manifestazione ha attirato migliaia di visitatori e sono stati dedicati vari servizi televisivi in molte trasmissioni a carattere nazionale e regionale.