Taormina. Il Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara, con in testa il presidente Sarah Foti Angelico (direttore artistico della Katáne galleria SF. Arte Cultura) hanno organizzato la rassegna d’arte contemporanea nell’area della pittura, della scultura, della grafica, della fotografia e della ceramica, dal titolo: “Paesaggi siciliani – Omaggio a Taormina”.
La mostra, ospitata nel Palazzo Duchi di Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Taormina, è stata inaugurata dall’assessore Mario Quattrocchi. La presidente Sarah Angelico ringrazia gli artisti espositori per la loro prestigiosa partecipazione.
“Carla Balsamo, torinese – spiega Sarah Foti Angelico – ha realizzato acquerelli apprezzati per le trasparenze e la luce. Margherita Bertini con paesaggio rupestre e urbano, una pittura ad olio curata nei particolari e perfetto equilibrio di luce e ombra. Giuliano Cardella di Brescia, opere astratte su grandi tele dal forte e coinvolgente impatto visivo. Titti Castagna, ceramista con l’opera Etna, il suo stile espressionista incanta per l’originalità della forma e la colata del colore a smalto. Salvo Catania, fotografo presta molta attenzione nel dettaglio del suo paesaggio urbano o naturalistico, che elabora con una nuova e accattivante tecnica fotografica. Sofia Laudadio, torinese, le sue opere sono delle composizioni astratte geometriche, forme e colori si incrociano in perfetto equilibrio. Continua ricerca artistica sempre in evoluzione . Maria Recupero, paesaggi figurativi ad olio dalla pennellata gestuale, colori saturi ed elaborati con poetica visione . RoAn, al secolo Rocco Angelico, paesaggio taorminese, incisione punta secca, maestria e raffinata tecnica d’esecuzione. Angela Maria Torrisi, l’onda del mare Jonio, opera astratta con stesura del colore materico e brillante che solca la tela tracciando un paesaggio marino di indubbia bellezza. Saro Laganà, giornalista taorminese, con la foto del Teatro Antico ricoperto di neve, ha sbalordito i visitatori”.
Infine, Sarah Foti Angelico con gli acquerelli “Etnea” dove si evince la sua smisurata passione per il suo vulcano e una scultura in bronzo “Trinacria”, omaggio alla nostra Terra di Sicilia.
“Il cocktail d’inaugurazione – prosegue Sarah Foti Angelico – è stato offerto dagli sponsor a cui va un sentito ringraziamento per avere creduto nell’arte e nella cultura. Il brindisi con le bollicine di Femina – PATRIA – Vino rosso, La Fata Galanti AL- CANTÀRA. Bibite Limonata e Mandarinata corposamente romantica – unica , CUGINI CARUSO. Dolci Dolciaria SEMINARA Sapori d’eccezione Belpasso. L’amaro – SPINAMARA – Belpasso liquore agli estratti di ficodindia, arancia amara e cardo”.
“Nella brochure i saluti del sindaco Cateno De Luca: “Desideriamo esprimere gratitudine agli artisti che hanno dato vita a questa mostra. Un ringraziamento speciale va al direttore artistico Sarah Angelico, che con la sua visione e la sua sensibilità ha contribuito a rendere questo incontro di visioni e valori della tradizione uno straordinario avvenimento di arte e cultura”.
“É intendimento, in questa sosta – dice Sarah Foti Angelico – colloquiare con il pubblico, offrendo la visione, in armonica fusione di soggetti e stili, delle opere realizzate con sicura e sperimentata tecnica da affermati maestri, che intendono, attraverso il recupero dei nostri valori etici e culturali , restituire l’Arte allo spirito di servizio. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20. Nei giorni di martedì e venerdì incontri laboratori di creatività per bambini e adulti. Recital di letteratura con brani di autori siciliani che racconteranno la nostra cultura e la nostra tradizione”.