Taormina. “Il personale dell’Asm Taormina è intervenuto prontamente per riparare una perdita nella condotta dell’acquedotto sulla Strada statale 114, causando temporaneamente l’interruzione dell’erogazione idrica nella frazione di Mazzeo. Grazie all’impegno e alla tempestività dei tecnici, l’erogazione è stata completamente ripristinata nel giro di alcune ore”: a renderlo noto il presidente del Cda di Asm, Giuseppe Campagna.
“Abbiamo cercato di intervenire nel minor tempo possibile – spiega Campagna – per ripristinare la normale erogazione dell’acqua. Purtroppo facciamo i conti con una condotta idrica che per troppi anni è stata trascurata e priva di manutenzione. Infatti, neanche il tempo di fronteggiare la prima emergenza che si è verificata una nuova perdita nella condotta principale sulla Rotabile Castelmola, rendendo necessaria una sospensione dell’erogazione idrica a partire dalle ore 23 di sabato 5 agosto”.
“Il personale dell’ASM sarà nuovamente al lavoro per riparare il guasto al più presto possibile e ripristinare l’erogazione dell’acqua”.
“Emerge più che mai – prosegue Campagna – la necessità di mettere in atto interventi di manutenzione e riparazione più approfonditi sulle condutture dell’acquedotto. Negli anni, le condutture sono state lasciate nel totale abbandono, e siamo consapevoli dell’urgenza di programmare e realizzare seri interventi di manutenzione per garantire un servizio idrico affidabile e senza interruzioni”.
“ASM – dice il presidente – è impegnata a operare con efficienza e trasparenza, cercando costantemente soluzioni per migliorare i servizi offerti alla comunità. La priorità è garantire l’erogazione dell’acqua a tutti i cittadini e affrontare le sfide che il sistema idrico può presentare”.
Campagna: “Intervento risolutivo con l’arrivo dei gruppi elettrogeni per garantire la regolarità dell’erogazione idrica”
“Asm comunica che si è conclusa positivamente la verifica sul funzionamento del nuovo gruppo elettrogeno – si legge in una nota – presso la stazione di rilancio di Pietraperciata. Questo nuovo sistema si aggiunge a quello già installato nella centrale di rilancio di Decima Bassa, rafforzando la capacità di garantire regolarità nei sistemi di pompaggio dell’acqua. Negli ultimi giorni, a causa delle frequenti interruzioni di energia elettrica da parte dell’Enel, l’erogazione della fornitura idrica a pieno regime ha subito compromessi, causando notevoli disservizi all’utenza. L’installazione gruppi elettrogeni rappresenta una risposta concreta per fronteggiare tali problematiche e garantire un servizio continuativo e affidabile”.
Il presidente Giuseppe Campagna sottolinea l’importanza di questi interventi per assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di distribuzione dell’acqua e per tutelare il benessere della comunità. “Il nostro impegno è rivolto a garantire servizi essenziali e di qualità ai cittadini. Con l’installazione dei nuovi gruppi elettrogeni, stiamo aumentando la nostra capacità di risposta alle situazioni di emergenza e di manutenzione straordinaria. In questo modo, possiamo mantenere un livello ottimale di erogazione idrica anche in caso di interruzioni dell’energia elettrica. Il potenziamento dell’infrastruttura grazie all’installazione dei gruppi elettrogeni è solo una delle tante iniziative per garantire un servizio idrico efficiente e sicuro a tutti i cittadini”.