Giarre. Maria Privitera, laureanda in Giurisprudenza, pittrice e poetessa giarrese, è la nuova presidente della Fidapa sezione Giarre-Riposto per il biennio 2023-2025.
Nel corso di un’assemblea generale delle socie della Fidapa sezione Giarre-Riposto, e in presenza della past-president distrettuale Maria Ciancitto quale delegata dalla presidente distrettuale Carmela Lo Bue, si è svolta l’elezione per il rinnovo delle cariche sociali della sezione per il biennio 2023-2025 che saranno operative dal 1° ottobre di quest’anno. La neopresidente eletta Maria Privitera succede ad Anna Maria Patané, che, dopo due anni di laboriose attività, continuerà a svolgere il ruolo di past-president della sezione.
La carica di vicepresidente è stata conferita a Maria Giovanna Musmeci, quella di segretaria a Cinzia Rosa Emmi, mentre come tesoriera è stata eletta Vera Cardile, socia fondatrice ed onoraria e docente universitaria. Come rappresentante Young è stata nominata Alessandra Chillemi. Responsabile dei revisori dei conti sarà Filippa Caltabiano, già tesoriera, che sarà coadiuvata da Rita Musumeci e da Maria Intelisano. Mentre le nuove consigliere sono: Santa Maccarrone, Maria Pia Russo, Saretta Patti, Rosa Lanza, Caterina Pennisi e Anna Maria Vasta.
Maria Privitera arriva alla carica di presidente dopo aver ricoperto, all’interno della sezione, tutte le cariche sociali. Come pittrice e socia fidapina ha interpretato i valori della Fidapa realizzando su tela due dipinti ben apprezzati dalla Federazione: “Le Ali della Fidapa” per la Fidapa BPW-Italy e “BPW-International nel tempo e nel mondo” per la BPW-International. Nella sua esperienza associativa si è distinta per le attività svolte attinenti alla tematica per la tutela della donna ricoprendo anche il ruolo di referente di sezione della “Nuova Carta dei Diritti della Bambina” ed è stata selezionata quale membro del Gruppo di Lavoro Europeo “New Charter of the Girl’s Rights” della BPW-Europe.
“Il mio è stato un percorso progressivo e che a prescindere da qualsiasi carica svolta una fidapina rimane sempre una socia – spiega Maria Privitera – perché il senso di appartenenza dà orgoglio e vita all’associazione”.
La nuova presidente, dopo aver ringraziato Santa Maccarone e Anna Castiglione quali sue madrine d’ingresso alla Fidapa, ha invitato la socia fondatrice e onoraria Renata Mazzeo a continuare a svolgere il suo ruolo di cerimoniera della sezione auspicando, insieme a tutto il suo team e a tutte le socie, un lavoro di continuità, di rispetto e unione reciproca che la porterà, durante il suo biennio, a suggellare i trent’anni di storia della Fidapa sezione Giarre-Riposto.