Taormina. La scrittrice taorminese Concettina Costa ha pubblicato il suo quarto libro. Il romanzo, dal titolo “Non è colpa mia” (2023), edito nel mese di aprile dalla CTL Editore Livorno-Libeccio, racconta “una dura storia di violenza ma anche di riscatto e si incentra su un personaggio femminile, Marisa, di cui ripercorre le fasi della vita, dall’infanzia alla maturità”.
“La protagonista, cresciuta in un ambiente familiare già privo dei conforti dell’amore – spiega l’autrice – vivrà, ancora adolescente, una delle esperienze più dolorose per una donna: quella della violenza fisica e psicologica. Un pozzo nero dal quale sarà difficile risalire. Quale sarà il destino di Marisa? Tutto questo e molto altro è in questo coinvolgente romanzo che, pur raccontando fatti immaginari, riflette aspetti reali dell’insondabile dimensione del cuore umano proprio dell’ universo femminile”.
La vicenda è ambientata in Sicilia, quell’isola del Mediterraneo dall’autrice che, col suo inconfondibile stile incisivo e diretto di cui ha dato prova nelle sue precedenti opere di narrativa, ancora una volta ne esalta la prorompente bellezza.
BIOGRAFIA
Concettina Costa, originaria di Taormina, vive a Giardini Naxos. Docente di Lingua e Letteratura Italiana nelle Scuole Secondarie Superiori, appassionata di narrativa e poesia, ha iniziato il suo percorso da scrittrice nel 2020 con il romanzo “La forza del dolore”. Ha proseguito la sua attività letteraria pubblicando nel 2021 il romanzo “Rosa”, che ha ricevuto la menzione d’onore al Concorso Artistico-Letterario Nazionale ARS MEA 2021, per la sezione Narrativa edita, e poi, nel 2022, “I casi strani della vita”, silloge di ventotto racconti, ambientati nella terra di Sicilia. Tutte le opere letterarie dell’autrice sono state pubblicate dalla CTL editore Livorno-Libeccio, compreso l’ultimo romanzo “Non è colpa mia”, 2023.
Concettina Costa ha anche dimostrato una naturale attitudine verso la poesia e ha ricevuto diversi riconoscimenti, risultando vincitrice del Premio Nazionale di poesia TARC, sez. in lingua italiana, Roccalumera 2021, e altresì del Premio internazionale di poesia Teseo, sez. in lingua italiana, Milazzo 2022.
Ha ricevuto inoltre le prestigiose menzioni d’onore rispettivamente al Premio Nazionale di Poesia Colapesce, Messina 2022, e al Concorso Letterario Internazionale “Giordano Bruno”, Messina 2023.
La scrittrice ha poi pubblicato, nel 2021, sempre a cura della CTL Editore Livorno, una raccolta di poesie nell’Antologia “Tales and Poems”, i cui testi, tradotti in lingua inglese, sono destinati al mercato anglofono.