Taormina. “La stagione turistica 2023? Per Taormina sarà al di là di ogni più rosea aspettativa”: sono le parole di Nico Salerno, nuovo assessore al Turismo della Giunta guidata dal sindaco Mario Bolognari.
“Di recente – spiega l’assessore – sono stato alla Itb di Berlino. C’è molto interesse per la Sicilia e in particolare per la nostra città. Taormina è un punto di riferimento dell’isola nel mondo. Grazie al successo della serie TV The White Lotus, girata nella primavera del 2022 dalle nostre parti con la regia di Mike White, c’è una forte richiesta dal mercato Usa. Prevediamo anche l’arrivo di tantissimi inglesi, tedeschi, francesi, spagnoli e anche australiani. Nel 2023 potremmo superare, secondo una mia previsione, il milione e 300mila presenze registrate nel 2019, che è stato un anno positivo per Taormina. Nel 2022 ci siamo fermati a un milione e 200mila presenze, ma siamo pronti a battere ogni record. Nei primi due mesi di quest’anno c’è stato un bel po’ di movimento, soprattutto di turisti provenienti da Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, che viaggiano prevalentemente in bassa stagione. Ma nei primi 60-70 giorni del 2023 abbiamo registrato la presenza di tanti individuali, che hanno alloggiato in B&B e case-vacanza, considerando anche il fatto che in inverno molti hotel sono chiusi. Uno dei miei obiettivi è stato sempre quello di destagionalizzare. Per fare questo, bisogna intervenire necessariamente sui voli. Io nel frattempo sto lavorando all’organizzazione di alcuni eventi di intrattenimento per i turisti”.
“Intanto – prosegue Salerno – insieme al sindaco Mario Bolognari stiamo cercando una location, in un posto centrale e di facile accesso, dove allestire un info-point turistico. Uno spazio informativo, all’interno di una struttura, è una necessità importante per la nostra città, famosa in tutto il mondo. Chiederemo aiuto alla Regione Siciliana. Ma anche l’Associazione Guide turistiche di Taormina e della provincia di Messina si è dimostrata disponibile a una collaborazione”.
“Infine – conclude l’assessore – mi piace ricordare che Taormina ha un’App, che può essere consigliata ai turisti. Nei giorni scorsi ho avuto un incontro con Gerardo Schuler, presidente della locale Associazione Albergatori, e con Martine Fender, responsabile dell’Associazione Guide turistiche di Taormina e della provincia di Messina. Entrambi sono entusiasti di questa App, che è molto interattiva e di facile consultazione”.