Taormina. Il presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek, e l’assessore al Bilancio, Nunzio Corvaia, si sono dimessi stamattina dalle loro rispettive cariche.
“Ritengo le mie dimissioni – scrive Lucia Gaberscek nella lettera indirizzata al sindaco, al segretario comunale, ai colleghi assessori e ai consiglieri – un atto opportuno di correttezza istituzionale considerato il quadro politico adesso mutato, nonostante la mia non sia una carica di nomina sindacale ma bensì elettiva. Colgo l’occasione per ringraziare, singolarmente, ogni consigliere comunale per la fiducia, gli stimoli e il confronto costante. Per avermi permesso di presiedere questo civico consesso: è stato per me un onore e un privilegio. A loro va il mio grazie per il lavoro fin qui svolto e per tutte quelle volte che ci siamo trovati uniti al di là delle appartenenze politiche, nell’esclusivo interesse della città. Ringrazio, in particolare, il sindaco Mario Bolognari con il quale abbiamo sempre lavorato in sinergia e fattivamente e la Giunta tutta. Infine la mia gratitudine va ai taorminesi per avermi dato la possibilità di servire la nostra città. Continuerò a lavorare come consigliere comunale per il bene di Taormina”.
“Le dimissioni – spiega Lucia Gaberscek – sono frutto esclusivamente di una valutazione personale e politica molto ponderata, in modo pienamente condiviso con il nostro gruppo Intesa democratica, e non certo il risultato di ultimatum o di promesse future. Nulla di tutto ciò è mai esistito. Nessun baratto, nessuna poltrona prenotata, nessuna ambizione da soddisfare. Lasciare la carica di presidente mi è sembrato un passaggio opportuno, un gesto di correttezza politica e istituzionale nei confronti di quella maggioranza che mi ha eletto in un contesto politico ormai differente, ma anche un gesto di rispetto nei confronti dei colleghi consiglieri. L’ho ritenuto opportuno sebbene il mio ruolo non me lo imponesse, in quanto frutto non di una nomina diretta del sindaco quanto di una elezione in seno all’assemblea consiliare. Sento il dovere di ringraziare i taorminesi: a loro va il mio grazie più sentito, per avermi dato l’onore e il privilegio di servire la nostra città. Di questo sarò sempre grata, al di là di quello che sarà o meno il mio personale futuro politico. Continuerò a svolgere, con onore e senso di responsabilità, il ruolo di consigliere comunale, nell’esclusivo interesse della nostra comunità”.
“Le mie dimissioni – dice Nunzio Corvaia – sono da intendere irrevocabili e per motivi esclusivamente personali. Ringrazio il sindaco per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza breve ma intensa, per la fiducia e stima dimostratami e ricambiata allo stesso modo. Ringrazio i colleghi di giunta, tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per la stima e la fiducia dimostrata in ogni circostanza. Ritengo doveroso esprimere un sentito grazie di cuore a tutti i dipendenti comunali ed in particolare a quelli dei settori di riferimento alle mie deleghe, per la loro grande disponibilità e il loro affetto”.