Taormina. Si è da poco concluso a Taormina il Festival Internazionale Nouveau Clown, che si è svolto dal 5 all’11 dicembre al Palazzo dei congressi.
“Il gruppo Fratres Letojanni, in collaborazione con l’Associazione talassemici Fasted Messina – spiega la presidente Carmelina Micalizzi – è stato calorosamente accolto e coinvolto dall’organizzazione a presenziare durante questa manifestazione. È stata realizzata una brochure in cui figura una breve presentazione delle due associazioni per spiegare la mission al fine di diffondere la bellezza e l’importanza dell’altruismo disinteressato. Inoltre, è stata occasione di un importante impegno per l’associazione di volontariato. La vetrina internazionale ha dato loro modo di poter rivolgersi alla comunità in modo nuovo ed originale con lo scopo di sensibilizzare alla donazione di sangue con uno strumento nuovo, il teatro muto”.
Infatti, durante la serata di apertura, svoltasi il 7 dicembre al Palazzo dei congressi, è stato messo in scena un breve atto teatrale toccante ed emozionante con interpreti Paola Arcidiacono, presidente Fratres Calatabiano e Carmelina Micalizzi, in qualità di presidente Fratres Letojanni. L’esibizione è disponibile sul canale YouTube e sui social dell’associazione.
“Invito tutti a mettere una mano sul cuore e portare avanti il braccio e andare a donare sangue”, dice il presidente della Fasted Messina, Tony Saccà.
Durante i giorni del festival, i volontari hanno allestito un info point per informare e promuovere la donazione di sangue ed emocomponenti e hanno avuto occasione di incontrare i licei di Bronte e Maletto e le scuole di Gaggi e Trappitello per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza del gesto e l’urgenza di trovare nuovi donatori, soprattutto tra le fasce più giovani.
“Ringraziamo l’organizzazione per averci dato la possibilità di metterci in gioco e veicolare la bellezza del nostro messaggio di altruismo disinteressato tramite questo nuovo mezzo – prosegue Carmelina Micalizzi – poter mettere in scena la storia di una persona talassemica, le ansie, le paure, l’attesa è stato sicuramente di forte impatto”.
I prossimi appuntamenti per le raccolte di sangue saranno domenica 18 e giovedì 29 dicembre. A concludere l’anno, l’associazione sta organizzando la terza edizione di “Corri Babbo for Fratres”, corsa dilettantistica per grandi e piccini che si svolgerà venerdì 30 dicembre a Letojanni.