Giardini. “U Contra” della Gymnasium Teatro APS di Giardini Naxos tra le 4 compagnie teatrali finaliste alla XII^ edizione del Concorso nazionale di teatro amatoriale “Città di Alcamo”.
La compagine giardinese dopo i numerosi lusinghieri successi (non ultimo ricordiamo la finale del Gran Premio nazionale FITA, svoltasi nel settembre 2021 nella magnifica cornice del Castello Ursino di Catania), colpisce ancora con “U Contra”. La compagnia giardinese sarà infatti fra le 4 finaliste che si contenderanno i premi in palio del prestigioso concorso in programma da novembre 2022 a marzo 2023.
Alla squadra naxiota è stata assegnata la data dell’11 dicembre 2022. La compagnia dovrà esibirsi al teatro “Cielo d’Alcamo” alle 18. Ancora una volta, quindi, i riflettori si accendono sul teatro di Giardini Naxos grazie alla Gymnasium Teatro APS che ci ha abituati ormai da tempo a simili performance.
“Siamo naturalmente lusingati – spiega il regista e attore Gianni Crimi – da questo ulteriore riconoscimento per U contra. Evidentemente abbiamo saputo raccontare, dando la giusta interpretazione, un periodo molto difficile quale appunto è stato quello del colera di fine XIX Secolo che ha investito la parte orientale della Sicilia. La comicità della commedia non ha intaccato la narrazione storico-culturale del tempo e i messaggi positivi del protagonista. In fondo non abbiamo fatto altro che interpretare nel modo giusto, attraverso la comicità, l’intenzione della comunicazione che solo i grandi autori sanno trasmettere. Come nostro solito ci impegneremo al massimo e con serietà per affrontare questa ulteriore esaltante sfida motivati, fra l’altro, dall’essere coscienti della difficoltà a non potere usufruire, per la preparazione, del nostro teatro comunale chiuso ormai da tanti anni e che, nonostante un finanziamento regionale ottenuto per la ristrutturazione, non si riesce ancora a renderlo agibile”.
Fanno parte del cast: Gianni Crimi, Adelaide Auricchio, Monica Islanda, Domenico Strano, Sara Pulvirenti, Rosario Pagano, Ina Falanga, Giada Rigano, Gianni Spitalieri, Giuseppe Bene e Melina Costantino. Regia: Gianni Crimi. Costumi e musiche: Cettina Rigano. Trucco e acconciature: Pancrazia Marcuccio. Scene: Cristina Russo. Tecnico scene: Turi Leo. Suggeritrici: Cristina Siligato e Cettina Franco. Segreteria: Maria Ponturo e Annamaria Passaniti.