Taormina. Sono Gerald Ndrecaj e Marco De Costa i vincitori del torneo regionale di beach volley (valido per la serie Beach 1) che ha avuto luogo nella spiaggia di Mazzeo a Taormina. La competizione è stata organizzata da Sicily Bvs in partnership con la pizzeria Villa Zuccaro di Taormina (di proprietà di Giorgio Di Pasquale), con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Taormina e in particolare dell’assessore allo Sport, Andrea Carpita.
Sui campi allestiti nella spiaggia di Mazzeo, Ndrecaj e De Costa hanno battuto in finale per 2-0 le teste di serie numero uno Franco Arezzo Di Trifiletti e Andrea Saraceno.
Si fermano a un passo dal podio, invece, i beacher Nicola D’Andrea e Maurizio Schifilliti, che nella finale per il terzo posto si sono dovuti arrendere in tre set ai fratelli Andronico, numeri 3 del seeding. Per loro un quarto posto che è il miglior risultato ottenuto quest’anno dai portacolori dello Stretto, ma che al contempo lascia anche un piccolo rimpianto perché le due coppie si erano già affrontate nel terzo turno del tabellone vincenti: a spuntarla, in quel caso, erano stati D’Andrea e Schifilliti, sempre per 2-1. In precedenza i due atleti della Abc School avevano battuto Castello-Scalia con un doppio 21-9, poi per 2-1 Mussa-Teli e appunto gli Andronico, prima di cedere il passo in semifinale ai vincitori della tappa Ndrecaj e De Costa. Ci sono poi da segnalare i noni posti delle coppie griffate Sicily Bvs: Paolo Cicala-Marco Mondello e Davide Arena-Gabriele Rizzo.
Prima della finale, c’è stata una partitella delle vecchie glorie locali: Giorgio Di Pasquale, Giampietro Rigano, Roberto Bombara, Pietro Villari, Claudio Mantarro e Joe Privitera. Complimenti agli organizzatori per la buona riuscita del torneo sono arrivati dagli addetti ai lavori e dagli atleti che hanno preso parte alla due giorni di gare. Macchina organizzativa che ha già dato appuntamento all’edizione dell’anno prossimo.
“L’attività sportiva – spiega l’assessore Andrea Carpita – svolge innanzitutto una funzione sociale. Nel caso del torneo regionale di beach volley a Mazzeo, c’è anche una funzione turistica. Io mi complimento con gli organizzatori e con gli amici Giorgio Di Pasquale e Carmelo Mazza per la perfetta riuscita della manifestazione, ma anche con tutti gli atleti partecipanti. Oltre a Giorgio e a Carmelo, il mio grazie va anche al presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek, e al delegato per la frazione di Mazzeo, Giuseppe Lo Turco. Adesso stiamo lavorando per portare a Taormina, a fine agosto, anche le finali nazionali di beach volley”.
“Complimenti agli organizzatori, a tutti gli atleti e ai vincitori del torneo”, ha affermato Stefano Loria, uno degli sponsor della manifestazione sportiva.