Letojanni. La svolta green voluta dall’Amministrazione di Letojanni del sindaco Costa passa attraverso due nuove iniziative promosse per tutelare l’ambiente.
L’Amministrazione ha aderito al programma sperimentale “mangiaplastica” promosso dal Ministero per la Transizione ecologica presentando apposita istanza per ottenere il finanziamento di un eco compattatore; l’installazione del macchinario migliorerà la selezione dei rifiuti da parte delle famiglie e delle attività commerciali e contribuirà all’eliminazione graduale della plastica. L’Amministrazione, inoltre, ha provveduto a stipulare una convenzione per installare sul territorio comunale dei contenitori per lo smaltimento dell’olio esausto in cui gli utenti potranno conferire l’olio usato proveniente dalle loro cucine.
“Siamo fiduciosi di ottenere ottimi risultati, innescando un cambiamento culturale nei cittadini verso il riciclo della plastica, che spesso finisce nei rifiuti indifferenziati, ed evitando finalmente lo sversamento improprio dell’olio esausto. Due pessime abitudini che creano un grave danno all’ambiente – afferma Carmelo Lombardo assessore all’Ambiente – noi stiamo facendo l’impossibile per mantenere il paese pulito, per elevare le percentuali di differenziata e per garantire, di conseguenza un risparmio ai nostri concittadini. Confidiamo nel rispetto delle regole da parte di tutti”.
A due settimane dall’inizio della gestione del servizio di raccolta e spazzamento da parte della nuova ditta, l’amministrazione apporta dei correttivi anche in vista dell’arrivo della bella stagione. La gestione dei rifiuti può essere migliorata anche attraverso strumenti innovativi che, oltre a raggiungere l’obiettivo del riciclo e riuso, diano il giusto stimolo alla sensibilità e all’educazione ambientale.
“Abbiamo pensato di ricorrere a degli incentivi in favore dei cittadini più virtuosi – dichiara l’assessore Teresa Rammi che ha seguito l’iter di presentazione dell’istanza presso il ministero alla Transizione ecologica – facendo in modo che per ogni bottiglia di plastica conferita nell’eco compattatore l’utente avrà rilasciato uno scontrino e il ticket potrà essere utilizzato o come buono da utilizzare presso attività convenzionate o per lo sgravio della Tari applicando la tariffa puntuale. Saranno previste delle campagne di sensibilizzazione studiate per i bambini delle nostre scuole”.