Gallodoro. “Con decreto del dirigente generale Fulvio Bellomo del Diparmento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti n. 78 del 31 gennaio 2022, è stata approvata la graduatoria definitiva delle istanze ammesse a finanziamento del Bando per la predisposizione di un programma di finanziamento al fine di interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretti ai Comuni della Regione Siciliana con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti”: a dichiararlo è il sindaco di Gallodoro, Alfio Currenti.
“Con il nuovo bando per la rigenerazione urbana nei piccoli e medi Comuni, la Regione Sicilia cercherà di dare nuovo slancio alla riqualificazione del territorio e delle cittadine siciliane. L’obiettivo è di finanziare progetti già cantierabili volti al risanamento dei centri storici, al recupero e all’ammodernamento del tessuto urbanistico degli abitati”.
“Il bando dal titolo Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretti ai Comuni della Regione Siciliana con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti è stato pubblicato sulla GURS del 07 maggio 2021”.
“Gli interventi oggetto della richiesta di contributo devono ricadere nelle Zone Territoriali Omogenee A e B ovvero F, qualora rientranti all’interno del perimetro delle Zone A o B, comunque individuate dagli strumenti urbanistici generali dei Comuni della Regione Siciliana”.
“Con nota n. 6909 del 10 febbraio 2022 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità il Progetto del Comune di Gallodoro Lavori di riqualificazione urbana delle vie interne del centro abitato per un importo di € 700.000,00 è stato ammesso a finanziamento e si autorizza ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge 14 giugno 2019 n. 55 (conversione in legge con modifica del decreto legge 18 aprile 2019 n. 32 recante Disposizione urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e ricostruzione a seguito di eventi sismici), l’avvio delle procedure di affidamento dell’esecuzione dei lavori”.
“La comunità di Gallodoro – conclude il sindaco Currenti – sta usufruendo di diversi finanziamenti per risanare, migliorare e far rivivere il suo centro storico ricco di abitazioni, vie e angoli pieni di storia e tradizioni”.