In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio la Demea Eventi Culturali, in collaborazione con i maggiori autori italiani sul tema della Shoah, ha organizzato un importante evento in live streaming rivolto alle scuole e agli insegnanti, di ogni ordine e grado – “Il Cammino della Memoria” – per non dimenticare e continuare a riflettere insieme su un tema fondamentale della nostra storia, soprattutto a scuola, allo scopo di sensibilizzare i giovani e formare una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.
La diretta web sarà trasmessa sul canale Facebook della Demea Eventi Culturali e in collegamento con Radio Una voce vicina. La conduzione è affidata al giornalista Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi. Tutti potranno seguire l’evento collegandosi dalla propria classe tramite LIM, ma anche da casa tramite PC, smartphone o tablet.
Si parte alle ore 9 e si andrà avanti fino al pomeriggio. La mattina sono in programma i seguenti interventi. Ore 9.00: Rosella Postorino con Le assaggiatrici. Ore 9.30: Nicoletta Bortolotti con La bugia che salvò il mondo. Ore 10.15: Daniela Palumbo con Le valigie di Auschwitz. Ore 11: Antonio Ferrara con La guerra di Becky. Ore 11.40: Lia Levi con Una bambina e basta e Questa sera è già domani. Ore 12.20: Giorgia Caló, Caporedattore di Hatikwa, il giornale dei giovani ebrei d’Italia, intervista David Fiorentini, Presidente dell’Associazione UGEI, sul progetto “Restaurare la Memoria”. Ore 14.30: Marilù Oliva con Biancaneve nel Novecento.
Dalle ore 15.30 la diretta proseguirà dall’Archivio di Stato di Roma, nella splendida cornice della Sala Alessandrina di Francesco Borromini, con un evento istituzionale dedicato all’autrice Lia Levi: “Dal ricordo personale alla memoria collettiva. Le carte Lia Levi presso l’Archivio di Stato di Roma”. L’evento si articola in 3 momenti e prevede: una conferenza; una performance teatrale tratta dal libro “Una bambina e basta” di Lia Levi, a cura del Teatro Manzoni di Roma, con la regia di Silvio Giordani; una mostra. La diretta dell’evento si può seguire dal canale Facebook della Demea Eventi Culturali: https://www.facebook.com/demea.cultura e dal sito di Radio Una voce vicina http:// www.radiounavocevicina.it