Taormina. L’eroe di Italia ’90, Totò Schillaci, sarà il principale testimonial di un evento di beneficenza in programma sabato 30 ottobre, alle 17.30, allo stadio “Valerio Bacigalupo” di Taormina. A organizzare la manifestazione è Giovanni Calì, direttore sportivo della “Nazionale del cuore attori e cantanti”, in collaborazione con l’assessorato allo Sport e al Turismo del Comune di Taormina. A scendere in campo, oltre alla squadra azzurra, saranno la Nazionale giornalisti Rai capitanata da Americo Mancini e la formazione All Stars Taormina.
“L’obiettivo – spiega Giovanni Calì – è quello di raccogliere fondi per le associazioni Sapere x guidare e Maris. Sapere x guidare è un’associazione che si occupa di sensibilizzare tutti gli utenti al rispetto delle norme del Codice della strada e all’utilizzo dei sistemi di sicurezza. Insieme all’Aci realizza progetti nelle scuole e nei Comuni di tutta Italia, fornendo tra l’altro la possibilità ai più giovani di effettuare prove in sicurezza con il simulatore di guida moto Honda Riding Trainer. Presentando l’apposito coupon di contributo, sarà possibile effettuare una prova. La Maris, invece, è un’associazione di volontariato che opera in favore dei bambini affetti da patologie reumatiche, per assicurare a ognuno di loro un trattamento ottimale e un inserimento nella vita normale”.
“A dare già conferma di partecipazione alla giornata di sport sono stati, a parte Totò Schillaci – aggiunge Calì – altri giocatori della nostra Nazionale del cuore attori e cantanti. Mi riferisco a Stefano Masciarelli, Paolo Sassanelli, Giovanni Cacioppo, Lele Vannoli, Bruno Torrisi, Domenico Gennaro, Mario Fucili, Filippo Genzardi, Maurizio Nicolosi, Adrian Ricchiuti, Moris Carrozzieri, Fabio La Fata, Alfredo Li Bassi e Fabio Giacobbe. Stiamo invece aspettando conferma da Maxi Lopez, Beppe Convertini, Ricky Tognazzi, Giovanni Calcagno e da altri grandi personaggi che saranno delle vere sorprese. Prima del triangolare Totò Schillaci sarà presente anche a un raduno di giovani calciatori organizzato dal Città di Taormina calcio. In tal senso, ringrazio il presidente Mario Castorina e l’amministratore delegato Maurizio Lo Re. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’assessore allo Sport del Comune di Taormina, Andrea Carpita, che si sta spendendo in prima persona per la riuscita di questo evento. Ho trovato in lui una persona di grande cuore, aperta al dialogo e con tanta voglia di fare bene. Il mio augurio è che la beneficenza sia il vero vincitore di questo triangolare, che sarà trasmesso in diretta sia su Radio Empire e sia su Zerouno tv grazie alla sensibilità di Franco Gatto, Giuseppe Le Cause, Orazio Leotta e Gianluca La Limina”.
“I vincitori – prosegue Giovanni Calì – saranno premiati dal presidente onorario della Nazionale del Cuore attori e cantanti, cioè dal barone Vitantonio Colucci, fondatore e titolare del gruppo industriale Plastic-Puglia di Monopoli. Grazie alle sue invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo dell’agricoltura in Italia e nel mondo ha ottenuto diversi titoli: Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana. Per le opere benefiche e di carità ha inoltre ottenuto i titoli di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ricevuti dalle autorità cardinalizie in rappresentanza della Santa Sede”.
“Insieme all’amico Giovanni Calì – spiega l’assessore Andrea Carpita – ci siamo messi in moto per organizzare questo evento di solidarietà. Sarà una bellissima giornata di sport insieme a Totò Schillaci, capocannoniere dei Mondiali del 1990. L’ex attaccante degli azzurri sarà presente anche alla conferenza che organizzeremo la mattina del giorno del triangolare nell’aula consiliare del Comune di Taormina. Il capitano della squadra All Stars Taormina sarà Maurizio Nassi, un nostro concittadino che ha giocato anche in Serie A”.