Taormina. Valentina Zafarana, deputata all’Ars del gruppo M5S, ha fatto visita al Palazzo dei Giurati di Taormina. Accolta dal sindaco Mario Bolognari, la rappresentante politica ha voluto ascoltare le esigenze del Comune di Taormina e far sentire la propria vicinanza alla comunità locale.
“I temi affrontati sono quelli di più stretta attualità – dice Bolognari – dal dissesto finanziario alle carenze di organico della Polizia locale, alla funzionalità dell’Hub vaccinale del parcheggio Lumbi, al problema dell’accoglienza di turisti e visitatori. L’on. Zafarana si è mostrata interessata anche al varo della Fondazione Taormina Arte e alla gestione degli spettacoli al Teatro Antico, così come alle previsioni sul movimento turistico del prossimo autunno e dell’anno 2022”
“Ho ringraziato la deputata per l’interessamento e per la sensibilità dimostrata nei confronti della città di Taormina, anche per il valore simbolico e non solo che essa riveste nell’ambito regionale. Mi sono impegnato a fornire tutte le indicazioni necessarie per una valutazione sulle possibili iniziative della Regione Siciliana nei confronti di Taormina e di altre località che soffrono problemi analoghi”.
Da parte sua l’on. Zafarana ha dichiarato: “Ho avuto il piacere di incontrare questa mattina il sindaco Mario Bolognari, con il quale abbiamo affrontato numerosi temi del comprensorio, dalla complessità nel gestire i flussi turistici alle criticità legate all’emergenza Covid. Taormina, come altre realtà siciliane, è da sempre una delle mete più ambite del turismo internazionale e anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito: una circostanza che rappresenta sicuramente una boccata d’ossigeno per tutto il territorio, ma che comporta anche parecchie difficoltà legate alla diffusione della pandemia: dal contenimento dei contagi alla questione rifiuti. I sindaci, soprattutto quelli dei comuni con un maggiore afflusso di visitatori, non possono essere lasciati da soli a gestire situazioni emergenziali. Per questo è fondamentale un supporto da parte di tutti gli organi istituzionali, con sostegni concreti dal punto di vista economico e organizzativo. Fra gli argomenti affrontati anche la gestione dell’hub vaccinale al parcheggio Lumbi, la logistica per la somministrazione dei tamponi, le carenze di organico nel corpo della Polizia Municipale e la valorizzazione del Teatro Antico, da sempre fiore all’occhiello della Sicilia, con una programmazione all’altezza della sua storia millenaria“.