Taormina. Rossella Fiamingo ha scelto Taormina per concedersi qualche giorno di relax e festeggiare con gli amici la recente medaglia olimpica conquistata a Tokyo. La schermitrice catanese dal ricco palmarès – due volte campionessa mondiale a Kazan (2014) e Mosca (2015), argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016 nella spada individuale e adesso bronzo a Tokyo nella spada femminile a squadre – è stata accolta nella terrazza dell’Hotel Metropole dal sindaco di Taormina, Mario Bolognari, dall’assessore al Turismo, Andrea Carpita e dalla presidente del Consiglio comunale, Lucia Gaberscek. L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto di promozione sui social della città, Visit Taormina, con pagina e profilo ufficiale recentemente attivati su Facebook e Instagram.
Dopo una breve e cordiale chiacchierata, gli amministratori comunali hanno consegnato all’atleta olimpica un omaggio floreale e un libro fotografico sulla “Perla dello Jonio”, che la schermitrice ha particolarmente apprezzato.
“Sono follemente innamorata di Taormina – ha detto Rossella Fiamingo – e quando posso torno spesso a trascorrervi del tempo, anche per fare una semplice passeggiata o per andare a cena. Taormina è un luogo magico, un posto incantevole sotto tutti i punti di vista, ricco di storia e di cultura. Basta fermarsi per un attimo in piazza IX Aprile e ammirare un panorama unico al mondo, con il Teatro Antico da una parte e l’Etna dall’altra.Ho trovato una città bellissima e che si è rialzata dopo le gravi difficoltà legate al Covid”, ha concluso l’atleta azzurra, complimentandosi con il sindaco e con tutte le forze imprenditoriali della città per gli sforzi che stanno compiendo.
“Siamo onorati di aver avuto un’atleta dello spessore di Rossella Fiamingo a Taormina – hanno invece dichiarato all’unisono Bolognari, Carpita e Gaberscek – e di aver condiviso con lei la gioia per la medaglia di bronzo vinta alle recenti Olimpiadi di Tokyo. Ringraziamo la schermitrice etnea per le belle parole sulla nostra città. Taormina ha sofferto moltissimo ma sta provando in tutti i modi a ripartire. Lo sport, sotto questo punto di vista, è importante perché trascina molti stranieri a scegliere l’Italia per le vacanze”.