Taormina. Presentata “La Sicilia in Treno”, una delle Guide della nuova collana “I Regionali da Vivere” realizzata da Giunti Editore e Trenitalia, dedicata alla scoperta dell’Italia a bordo dei treni Regionali. Un ventaglio di mete turistiche siciliane, fra mare, aree verdi e montane, borghi e centri storici, che vedono nel treno il fil rouge per visitarle comodamente anche grazie all’incremento dei servizi dell’orario estivo di Trenitalia.
Ad illustrare i contenuti (stamane nei locali della stazione di Taormina-Giardini) Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia, Clara Celauro, Consigliere di Amministrazione Trenitalia, Marco Falcone, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana, Marco Bolasco, Direttore di Divisione Non Fiction Giunti Editore.
Presenti, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, Vincenzo Pullara, Direttore Direzione Regionale Sicilia Trenitalia, Fulvio Bellomo, Dirigente Generale Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Regione Siciliana, Carlo Margara, Responsabile iniziative speciali Giunti Editore e i sindaci di Taormina e Giardini Naxos, Mario Bolognari e Giorgio Stracuzzi.
Al primo binario, pronti per entrare in servizio, 2 nuovi treni Pop, che portano a 19 il numero dei nuovi treni regionali che viaggiano in Sicilia. Per rafforzare la mobilità regionale sui binari, così come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Siciliana e Trenitalia, nei prossimi anni saranno in totale 43 i nuovi treni in circolazione.
L’ESTATE DI TRENITALIA
Le novità
Per facilitare la visita di alcune delle mete turistiche più apprezzate dell’isola, Trenitalia, di concerto con la Regione Siciliana, committente del servizio, ha messo a disposizione dei viaggiatori nuovi servizi. Tra le novità il Taormina link che collega la stazione di Giardini a Taormina, grazie ai bus di ASM Taormina.
L’Etna link collega, con servizi di Ferrovia Circumetnea, la stazione di Giarre-Riposto e Piano Provenzana, alle pendici dell’Etna.
Con il Taormina Line è stato potenziato il numero di collegamenti con Taormina grazie a 6 corse aggiuntive, circolanti nei giorni festivi, fra le stazioni di Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini.
Tra le conferme il Cefalù Line che collega nei giorni festivi l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù e il Barocco Line che durante i giorni festivi e fino al 10 ottobre, collega Siracusa a Donnafugata per ammirare la bellezza di Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Ragusa.
Le novità dell’orario estivo di Trenitalia in Sicilia
Taormina Line, servizio attivo fino al 5 settembre, con 6 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi, fra Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini.
Taormina link collega la stazione di Taormina-Giardini a Taormina grazie ai bus di ASM Taormina
Etna link collegamento con servizi di Ferrovia Circumetnea in partenza dalla stazione di Giarre-Riposto sino a Piano Provenzana, alle pendici dell’Etna,
Cefalù Line collega nei giorni festivi, l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù. A disposizione dei viaggiatori ci sono 14 collegamenti tra Punta Raisi e Cefalù e 16 tra Palermo Centrale e Cefalù. Il sabato previsti ulteriori collegamenti: 6 tra Palermo Centrale e Cefalù e 6 tra Punta Raisi e Cefalù.
Barocco Line, fino al 10 ottobre, prevede 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, per scoprire la Val di Noto e delle sue perle, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata.
Aumentano le corse per alcune aree metropolitane:
la Metroferrovia tra Messina Centrale e Giampilieri si arricchisce di ulteriori 5 coppie di treni
2 nuovi collegamenti tra Siracusa e Noto attivi dal lunedì al sabato fino all’11 settembre.
IN SICILIA CON TRENITALIA
Il Frecciarossa notturno e il Frecciarossa fast, novità assoluta di quest’anno, uniscono in circa nove ore l’area dello Stretto e la Sicilia, grazie alle navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane), con le città del Nord. Insieme al biglietto di Frecce e Intercity è possibile acquistare sui canali di vendita Trenitalia anche quello delle navi veloci di BluJet fra Villa San Giovanni e Messina. Gli orari delle navi sono in coincidenza con quelli di Frecce e Intercity. Per chi sceglie la Sicilia, confermata l’intera offerta degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia e degli Intercity Giorno.
LE DICHIARAZIONI DI MARCO FALCONE (ASSESSORE REGIONALE ALLE INFRASTRUTTURE)
“Quando ci siamo insediati – spiega l’assessore regionale Marco Falcone – il trasporto su rotaia in Sicilia era ritenuto marginale. Oggi abbiamo riportato il servizio alla normalità, con treni efficienti e linee che vengono ammodernate, un miglioramento che trova conferma nell’aumento dei viaggiatori che ci pone fra le prime Regioni d’Italia per percentuali di incremento. Il governo Musumeci intende continuare su questa strada, quella della cura del ferro che porta già i primi risultati ai siciliani. La svolta si realizza attraverso gli investimenti sul materiale rotabile, come i treni Pop e i sedici treni bimodali che arriveranno entro il 2023. Ma anche attraverso gli investimenti sulle infrastrutture, come i raddoppi della linea fra Palermo e Catania e fra Catania e Messina, passando inoltre per la riorganizzazione dei servizi offerti, così da avvicinarli sempre più alle esigenze dell’utenza. La Taormina line e il Taormina link sono in questo senso due validi esempi già apprezzati dai turisti e veicolo di valorizzazione del territorio”.
LE DICHIARAZIONI DI CARMELO PORTOGALLO (ASM TAORMINA)
“Diamo la possibilità ai turisti, ai visitatori e anche ai taorminesi che voglio raggiungere il centro di Taormina dalla stazione Fs – dice Carmelo Portogallo, capo Unità operativa tecnica dell’Asm di Taormina – di farlo facilmente acquistando un solo biglietto e questo per chi atterra all’aeroporto Fontanarossa e deve spostarsi su Taormina. I viaggiatori hanno la certezza che quando arrivano alla stazione Fs di Taormina ci sarà un bus che li attende e li porta al centro. Noi come Asm siamo la prima azienda a cui è stata riconosciuta questa partnership con Trenitalia e ad avere proposto questo Taormina Link. Io ringrazio l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, non soltanto perchè mi ha menzionato durante il suo discorso oggi alla Stazione Fs di Taormina, ma anche per quello che fa ogni giorno per la Sicilia. Ce ne vorrebbero di questi assessori, tutti come Falcone”.