Taormina. Inaugurata ieri, alla presenza del sindaco di Taormina, Mario Bolognari e dell’assessore al Turismo, Andrea Carpita, la “Scesa Paul Harris”, in memoria del fondatore del Rotary International scomparso nel 1947. A proporre l’intitolazione e a organizzare la cerimonia è stato il Rotary club Taormina presieduto da Dino Emmi.
“Vogliamo ringraziare il Rotary club Taormina e il suo presidente – spiega il sindaco Bolognari – che anche in questa situazione ha dimostrato costanza. In Italia, purtroppo, c’è una procedura burocratica su tutto, perfino sull’intestazione di una strada. Il mio ringraziamento al Rotary va soprattutto per la sua presenza storica nella nostra città e per l’attenzione che ha sempre mostrato. Paul Harris, a cui è intitolata questa discesa, è stato un avvocato statunitense. Mi ha particolarmente incuriosito il fatto che l’idea di un’associazione, poi divenuta Fondazione, sia partita dall’organizzazione delle piccole imprese commerciali che oggi farebbe molto bene anche in Italia. Se invece di criticare facessimo tutti la nostra parte, probabilmente faremmo qualche passo in più”.
“Il presidente del Rotary di Taormina, Dino Emmi – dice l’assessore comunale al Turismo, Andrea Carpita – aveva espresso a suo tempo la volontà di intitolare una strada a Paul Harris. Inizialmente si era pensato a una via in una delle frazioni, ma poi si è deciso per questa scalinata che da via Fazello porta a Piazza Carmine. Per noi è stato un piacere collaborare con il Rotary Taormina, perché è un’associazione che porta avanti tante idee soprattutto in ambito sociale”.
Alla cerimonia erano presenti anche: il parroco di Taormina, mons. Carmelo Lupò; il comandante della locale Stazione dei carabinieri, Salvatore Vittorio; e i rotariani Sergio Conti (presidente entrante per l’anno 2021-2022), Giuseppe Cannata, Maurizio Noto, Salvatore Coppolino e Giuseppe Emmi.