Letojanni. In una Letojanni che cerca di ripartire dopo un anno e mezzo di grandi difficoltà, anche nel settore della ristorazione qualcosa comincia a muoversi. Proprio al centro della città, in quello splendido scorcio sul mare che è Piazza Durante, nasce la Locanda Durante.
Adiacente al Palazzo Durante, struttura alberghiera che sorge al posto della Casa per ferie San Giuseppe, William Chiechio ha deciso di aprire al pubblico la cucina del suo albergo e lanciarsi in questa nuova avventura. Da sempre affascinato dalla tradizione, l’obiettivo della sua Locanda Durante è quello di riportare sulla tavola le antiche tradizioni della cucina siciliana.
“L’idea di aprire il ristorante anche al pubblico esterno all’albergo, nasce dall’esigenza di creare qualcosa che fino ad oggi mancava a Letojanni. Un posto dove fosse possibile riscoprire certi sapori ormai dimenticati”, racconta William Chiechio durante l’inaugurazione.
“La Locanda Durante vuole essere un luogo in cui chiunque, dal turista straniero al letojannese, possa trovare un posto dove ristorarsi. Anche per questo abbiamo scelto di chiamare il nostro locale Locanda, proprio perché nella nostra visione c’è un luogo che prima di tutto deve essere intimo e accogliente, un luogo in cui mangiare non è solo un gesto meccanico, ma anche e soprattutto un momento di piacere che coinvolga tutti i sensi”.
La Locanda Durante sorge all’interno del Palazzo Durante, in origine appartenuta al celebre medico Francesco Durante e alla sua famiglia. Divenuto convento prima e orfanotrofio poi, sul finire degli anni ‘90, le suore che fin lì lo avevano gestito, decisero di dare vita alla Casa per Ferie San Giuseppe. In questo contesto, come ci racconta lui stesso, Chiechio s’innamora di Letojanni: “Con la mia famiglia, abbiamo cominciato a frequentare la Casa per Ferie San Giuseppe, sin dal suo primo anno di nascita. Credo di poter dire che qui ci sono cresciuto e quando c’è stata l’occasione non me la sono lasciata scappare. Certo, l’anno e mezzo di pandemia e conseguenti lockdown non hanno aiutato l’avvio dell’attività, ma non ho mai pensato di mollare e anzi, la chiusura forzata mi ha aiutato a comprendere meglio come far crescere questo progetto. Devo però ringraziare i miei genitori e le mie sorelle per il costante supporto morale e non solo. Se siamo riusciti a creare tutto questo è anche merito loro”.
L’inaugurazione è avvenuta venerdì sera proprio a Piazza Durante. Di fronte a parenti, amici, ma soprattutto tantissimi curiosi, la famiglia Chiechio quasi al completo ha tagliato il nastro alla presenza di Padre Francesco, il quale ha speso parole di profonda gratitudine per tutto quello che la famiglia Chiechio ha fatto e sta facendo per la comunità di Letojanni, e alla presenza del sindaco Alessandro Costa.
Potrete trovare la Locanda Durante aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, a pranzo e a cena. Un’esperienza che quest’estate, va assolutamente vissuta.