Graniti. L’Amministrazione comunale di Graniti, guidata dal sindaco Carmelo Lo Monte, tramite la responsabile dell’Area Amministrativa – Affari Generali, Anna Maria Talio, ha ottenuto due contributi regionali per un totale complessivo di € 16.000,00 in base al D.L. 65/2017 per avviare un centro estivo di circa due mesi e mezzo (periodo: 1 luglio – 11 settembre 2021), per 30 minori (dai 0 ai 6 anni).
“Una parte del contributo è già stata spesa nei primi mesi dell’anno, come da progetto – spiega Anna Maria Talio – per attrezzature, strumenti, materiali e prodotti anti Covid-19 da ubicare nei locali scolastici ed asilo nido, come ad esempio dispositivi controlli accessi, termoscanner, misuratori di temperatura posizionati a diverse altezze anche per i piccoli utenti, materiali igienizzanti, etc.”.
“I due progetti presentati per le due fasce di età (0-3 anni e 3-6 anni), complementari l’uno con l’altro, hanno ottenuto i nulla osta dei competenti dipartimenti regionali ed hanno permesso l’avviamento di un centro estivo totalmente gratuito, che potrà dare un piccolo respiro, dal punto di vista economico, alle famiglie, agevolandole anche negli spostamenti essendo in loco. Il progetto intende offrire un servizio ludico, ricreativo e didattico in un clima di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo di vacanza. Nel progetto è stato previsto di utilizzare le strutture comunali (asilo nido comunale, villa comunale, Piazza Maria Grazia Cutuli e Museo Mazzullo), inserendo anche attività di outdoor education: escursioni in località adiacenti insieme a laboratori manuali. Le attività si svolgeranno da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16, ed il sabato dalle 8 alle 12, per permettere un’ampia copertura della settimana, seguendo quanto indicato nelle linee guida regionali, riguardanti in primis l’emergenza Covid-19, e la gestione del progetto è stata affidata all’Associazione Asofa di Gaggi, unica associazione ad avere presentato una proposta di disponibilità. Si resta in attesa dell’ulteriore finanziamento statale dei centri estivi 2021, il cui iter è già stato avviato, che permetterà di aumentare il numero degli utenti e la fascia di età”.
REDDITO DI CITTADINANZA: PROGETTI DI UTILITA’ COLLETTIVA
“Altra importante iniziativa avviata il 15 giugno 2021 e voluta fortemente dall’Amministrazione comunale di Graniti, guidata dal sindaco Carmelo Lo Monte, tramite la Responsabile dell’Area Amministrativa – Affari Generali, Anna Maria Talio e l’assistente sociale Francesca Lo Iacono, riguarda i Progetti di Utilità Collettiva (PUC) Reddito di cittadinanza”.
“Saranno utilizzati 20 percettori del Reddito di cittadinanza (10 scelti dal Comune e 10 dal locale Centro per l’Impiego) che dovranno lavorare gratuitamente per 8 ore settimanali in tre progetti scelti dall’Amministrazione comunale (Insieme per il Sociale, Per il paese e Insieme in comune) che riguarderanno manutenzione verde pubblico, strade, cimitero comunale, anziani, servizi scolastici, etc, abbracciando un’ampia gamma di servizi utili per la cittadinanza. I Puc, al fine di conservare il beneficio acquisito e continuare a percepire l’importo mensile del Reddito di Cittadinanza, saranno, pertanto, utilizzati in via continuativa, alternandosi a rotazione, fornendo un apporto fattivo alla popolazione ed al paese”.
VACCINAZIONE A KM 0
“Ultimo e non per importanza è stata la vaccinazione a chilometri zero. In data 17/06/2021, a seguito di comunicazione dell’Ufficio del Commissario ad acta per l’emergenza da Covid-19 della Città Metropolitana di Messina i sanitari dell’Asp, muniti di camper apposito, hanno proceduto alla somministrazione del vaccino a circa 200 persone, direttamente nel Comune e durante l’arco dell’intera giornata. Il Comune deve aiutare il cittadino a vivere meglio nella propria quotidianità, diventando una parte integrante e fondamentale della quotidianità”.