Il confine tra mare e cielo è lieve. Acqua e aria si confondono. Quanto influiscono la luce del sole, il suo calore, nell’essere siciliani? E, ancor più, quanto conta se si è musicisti? E il cielo, soprattutto, come lo vede chi suona, chi canta, chi compone? Se lo chiede e, soprattutto, lo chiede, Leonardo Lodato, giornalista de La Sicilia, capo servizio di Cultura e Spettacolo, nel libro “Cielo, la mia musica!”, della collana “Giornalismo e società”, edita dalla Domenico Sanfilippo Editore.
Il libro, che ha conquistato numerosi e prestigiosi riconoscimenti, dal Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Portopalo Più a Sud di Tunisi” per la sezione Musica & Libri – Portopalo di Capo Passero (SR); “Penalty Awards” per la Sezione Stampa – Enna; Premio Nazionale Gorgone d’Oro, Sezione Giornalismo & Scrittura – Gela (CL); Premio Speciale Festival Internazionale del Libro e della Cultura Etnabook 2020 – Catania; oltre ad essere stato selezionato al Premio Letterario “Elio Vittorini” di Siracusa, Sezione Premio Arnaldo Lombardi, è composto da 12 interviste ad altrettanti musicisti siciliani.
Quasi un calendario che, mese dopo mese, artista dopo artista, scandisce il nostro cammino tra le pieghe di chi l’arte la fa. Interviste, tutte inedite, fuori dai canoni del giornalismo di routine, quando si è chiamati, da un lato a domandare e dall’altro a rispondere, soltanto di un nuovo disco o del tour imminente.
Stavolta, Bob Salmieri, Andrea Cantieri, Caterina Anastasi (Babil On Suite), Compagnia D’Encelado Superbo, Giuseppina Torre, Lello Analfino (Tinturia), Marian Trapassi, l’ex Denovo Mario Venuti, Paolo Buonvino, i Pupi di Surfaro, Roberta Finocchiaro e Rosalba Bentivoglio si sono prestati a questo gioco, a stendersi sul lettino dello psicanalista o, addirittura, a lasciarsi andare nel segreto del confessionale. Ognuno con i propri vizi e le proprie virtù, con i propri sogni, con le proprie certezze e con i propri desideri.
La prefazione del libro è curata dal tastierista dei francesi Rockets, Fabrice Quagliotti che, negli Anni Ottanta, con i suoi compagni di viaggio, ha conquistato l’Italia decretando il successo dello Space Rock.
Il libro può essere acquistato in versione cartacea richiedendolo all’indirizzo abbonamenti@lasicilia.it oppure, in edizione digitale su edicola.lasicilia.it