Letojanni. Un altro finanziamento è arrivato per il micronido comunale di Letojanni. La moderna struttura, realizzata grazie ad un finanziamento ministeriale, inaugurata nel marzo di 2019, è diventata, in pochi mesi, un vero fiore all’occhiello della comunità.
L’Amministrazione comunale è riuscita ad ottenere oltre che i fondi per la costruzione dell’edificio anche quelli per la gestione e per avviare l’importante servizio che mancava a Letojanni da quasi 30 anni.
Ora, a pochi mesi dalla sua entrata in funzione, è arrivato un ulteriore finanziamento da parte del Ministero dell’Interno per il nido che ospita 24 piccoli utenti. L’attenzione rivolta dall’Amministrazione agli edifici scolastici e ai concittadini più giovani è sempre massima.
L’assessorato alle Politiche Sociali ha deciso di presentare istanza per ottenere un finanziamento per azioni a sportello pari a 8.396,02 euro, necessari per dotare il cortile della struttura di un parco giochi che comprenderà ben 5 attrezzature.
“Con l’avvento della pandemia, nonostante gli ampissimi spazi interni, abbiamo pensato di utilizzare al meglio anche gli spazi esterni – ha dichiarato Teresa Rammi, assessore alle Politiche Sociali – attrezzando il cortile con dei giochi adatti ai bimbi fino ai 3 anni. Con l’Ufficio tecnico abbiamo pensato di realizzare una grande area ludica all’aria aperta utile a sviluppare anche le abilità motorie e la coordinazione dei nostri piccoli ospiti. Abbiamo presentato istanza ed è arrivato il decreto di finanziamento. Sarà un vero e proprio parco giochi che arricchirà il nostro nido comunale. I bambini potranno passare tanto tempo all’aria aperta e in piena sicurezza, non essendo un’area accessibile dall’esterno. Il servizio che stiamo fornendo alle famiglie è già di altissimo livello, abbiamo raggiunto standard veramente elevati, ma continuiamo a migliorarlo”.
L’obiettivo dell’Amministrazione del sindaco Costa di avere una cittadina sempre più a misura di bambino si concretizza. Nel giro di poche settimane verranno anche ultimati i lavori per la realizzazione del parco giochi inclusivo sul lungomare, il grande parco giochi di piazza Cagli e la piazzola di Via Catania, tre importanti aree attrezzate dislocate sul territorio comunale che potranno essere fruite dai piccoli in totale sicurezza evitando assembramenti.