Francavilla. Aggiornamento del sindaco di Francavilla, Vincenzo Pulizzi, oggi 29 marzo 2021.
“Vogliamo informare la cittadinanza con molta chiarezza – spiega il primo cittadino – della situazione Covid nella nostra comunità di questo periodo. In data 15 marzo, dopo alcuni giorni Covid-free, riceviamo comunicazione di un caso di positività. In data 22 marzo, con nota ufficiale dell’Asp, veniamo a conoscenza di un notevole incremento di casi di positività legati anche al contesto scolastico. L’aumento repentino dei casi di positività ha fatto sospettare fin dall’inizio, cosa oggi purtroppo confermata, che si trattasse della variante inglese. L’Amministrazione comunale si è subito attivata per la gestione ed il controllo dell’emergenza”.
“In data 25 marzo, è stato organizzato uno screening di massa con circa 150 tamponi molecolari per il tracciamento dei contatti. Nello stesso giorno veniva inoltrata, all’Asp e all’assessorato regionale alla Salute, una nota con la quale si comunicava di aver raggiunto il limite massimo di contagiati per numero di abitanti come previsto dalle norme vigenti”.
“Purtroppo negli ultimi giorni la situazione è drasticamente precipitata con un notevole aumento di casi. A seguito della riscontrata positività di alcuni alunni e di un dipendente comunale é stata disposta immediatamente la chiusura e sanificazione dei locali interessati. Con ordinanza regionale n. 25 del 24 marzo è stata disposta la sospensione delle attività didattiche”.
“Interpellato il commissario competente, a seguito dell’evoluzione della situazione epidemiologica con un numero complessivo di 31 contagiati, di cui 9 ufficiali e 22 da ufficializzare, è stata richiesta congiuntamente l’istituzione della zona rossa per i Comuni di Francavilla e Gaggi. Siamo in attesa di ricevere conferma per lo svolgimento dello screening di cui daremo tempestiva comunicazione”.
“Si rinnova alla cittadinanza l’invito a rispettare il distanziamento sociale e il divieto di assembramento. Ci appelliamo al senso di responsabilità e correttezza di coloro i quali sono stati in contatto con soggetti positivi, tenuti ad osservare l’isolamento fiduciario, al fine di contenere il diffondersi indiscriminato del virus”.