Attività Erasmus per gli studenti dell’Istituto scolastico “Salvatore Pugliatti” di Taormina. Proprio in questi giorni, infatti, è in corso l’attività programmata per uno scambio legato al progetto “KA228 Erasmus + Ausgewähltes virtuelles Europa” che vede coinvolti, a parte gli alunni della scuola taorminese, anche altri studenti di Estonia, Grecia e Austria.
“Quest’ultimo anno – spiega la docente Fara Illiano – è stato caratterizzato da tante problematiche legate all’attuale pandemia causata dal Covid-19. I problemi sono stati e sono ancora tantissimi. Problemi che hanno portato a riscrivere il nostro modo di vivere. Tutti certamente abbiamo dovuto adattarci a questa nuova realtà fatta di paura e anche di diffidenza verso l’altro per paura del contagio che coinvolgerebbe anche le nostre famiglie e persone più deboli. Il nostro Istituto, sempre molto attento alle esigenze degli studenti, non si è fermato neanche nei tempi della pandemia organizzando anche attività in sicurezza a distanza in modo da supportare sempre gli studenti. Proprio in questi giorni è in corso l’attività programmata per uno scambio legato al progetto KA228 ERASMUS + Ausgewähltes virtuelles Europa (AVE) che vede coinvolti gli studenti di diverse Nazioni: Estonia, Italia (Taormina), Grecia e Austria. L’attività rientra nell’ambito di un progetto ben vasto che è iniziato nel 2019”.
“Il Pugliatti aveva accolto le scuole estere presso il nostro istituto dal 7 al 13 dicembre 2019 e quindi a turnazione le altre nazioni hanno accolto gli studenti. A causa della pandemia non è stato possibile realizzare la parte finale del progetto che prevedeva lo scambio delle attività in Estonia presso la scuola di Põlva. Il gruppo di lavoro non si è perso d’animo e per consentire agli studenti di partecipare ugualmente all’attività ha organizzato uno scambio virtuale che vede organizzatrice la scuola dell’Estonia che ha curato, sempre in modo virtuale, l’accoglienza dei giovani con il benvenuto del sindaco Janika Usin e del dirigente scolastico Alo Savi nella giornata del 9 marzo 2021”.
“Tutta l’attività si è svolta virtualmente fino al 16 marzo 2021, ma già dallo scorso 15 febbraio tutto il gruppo ha partecipato ad attività di conoscenza reciproca nel Forum e nella chat della piattaforma Etwinning. Gli studenti impegnati analizzeranno e si confronteranno sui vari sistemi scolastici dei quattro Paesi coinvolti, sulla scuola attuale e sulla scuola che verrà . Alla conclusione dei lavori realizzeranno delle attività on line con il supporto della nuova tecnologia e dei nuovi sistemi social che consentono di condividere, commentare, confrontarsi in tempo reale sulle diverse tematiche”.
“Nella prima giornata di accoglienza sono stati presenti i diversi dirigenti scolastici ed il dirigente scolastico del Pugliatti, Luigi Napoli ha sottolineato l’importanza delle attività Erasmus sottolineando che esse consentono ai nostri studenti di allargare i loro orizzonti e la loro preparazione non solo dal punto di vista didattico ma soprattutto dal punto di vista pluridisciplinare ed anche trasversale. Gli studenti delle classi IV e V dell’indirizzo del Turismo della sede di Taormina, coadiuvati dalla sottoscritta e dall’altra docente Anna Parasiliti, lavorano realizzando l’attività, preparando i lavori e intrattenendo conversazioni in lingua tedesca con gli altri studenti. La tematica oggetto dello scambio riguarda I Diversi Sistemi Scolastici delle Nazioni coinvolte”.
“Alla fine del percorso gli studenti avranno arricchito le proprie conoscenze sui sistemi scolastici internazionali, avranno arricchito il proprio bagaglio culturale ed allargato i propri orizzonti con l’incontro ed il confronto con gli studenti di altre Nazioni con culture, usi ed abitudini differenti dalle nostre ma che hanno in comune sempre lo stesso obiettivo e cioè quello di comunicare e condividere esperienze comuni con l’uso delle nuove tecnologie che in questo tempo di pandemia si sono rivelate molto utili per non isolare i nostri studenti e le persone in genere di tutto il mondo”
“In realtà questo è uno dei primi progetti Erasmus ad essere svolto in maniera virtuale ed è apprezzato dalle Unità Nazionali in quanto progetto pioniere in queste modalità. Le diverse Unità Nazionali hanno chiesto anche ai vari partecipanti di predisporre un documento delle Buone Pratiche virtuali con l’ausilio delle diverse applicazioni presenti nel web e che sono utilizzate come scambio di materiale, conversazione,esperienze e di documentazione delle attività svolte come E Twinning, Padlet, Mentimeter, Wakelet”.