Taormina. Il Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara con il testa il presidente Lidia Privitera ha dato il suo contributo al “Giorno del ricordo”, ovvero una giornata del ricordo delle Foibe istituita dalla Legge 30 marzo 2004, con una conferenza online curata dello storico Giuseppe Mazzaglia e organizzata con il Kiwanis Club Etneo col suo presidente Salvatore Laudani, alla presenza del Ltg della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Alfio Cavallaro, unitamente a molte altre autorità kiwaniane e tantissimi soci.
Moderatore della serata il past president Sarah Angelico che introducendo l’evento ne ha ricordato il suo significato di dover vivere questa manifestazione come momento di riflessione affinchè non si ripetano più episodi di negazione dei valori umani e che tutti i popoli siano animati di unanime volontà di cooperazione per l’affermarsi di una Europa unita, “nel convincimento che le giovani generazioni sanno comprendere il passato per un futuro migliore”.
Il presidente Lidia Privitera ha evidenziato il “voluto silenzio di Stato” su questa assai tragica pagina di storia strumentalizzata da varie correnti politiche, auspicando che nelle scuole italiane sia dato maggiore spazio alla conoscenza di tali atrocità.
Anche il presidente Salvatore Laudani del Club Etneo ha espresso l’augurio che “i giovani soprattutto acquistino maggiore consapevolezza delle barbarie passate, animati da sentimenti di fratellanza”.
Il relatore Giuseppe Mazzaglia, storico, dopo un esaustivo excursus sulle origini del conflitto tra le etnie italiane e le etnie slave sulle vicende, dal periodo del regime fascista-nazista all’avvento del comunismo di Tito, ha evidenziato il dramma delle vittime infoibate, e l’esodo degli italiani dalle terre istriane e dalmate.
Commovente la lettura della poesia su “Le Foibe di Basovizza” di Fabio Magris, recitata da Sarah Angelico. A conclusione dell’incontro il Lgt Alfio Cavallaro ha ribadito la necessità di una maggiore collaborazione con le scuole da parte del Kiwanis.