Taormina. Proseguono le iniziative di solidarietà nella capitale siciliana del turismo a sostegno delle famiglie più in difficoltà. Grazie alla “Rete solidale”, voluta dall’assessore comunale Francesca Gullotta, i Servizi sociali, le parrocchie, le associazioni di volontariato, vari imprenditori e singoli cittadini non stanno risparmiando energie per raccogliere alimenti e altri beni di prima necessità per aiutare chi, in questo momento, sta attraversando un periodo particolare.
“Lunedì 7 dicembre – spiega la giornalista e scrittrice Milena Privitera, impegnata in prima linea nel sociale – i volontari di alcune associazioni che operano sul territorio di Taormina, tra cui Avulss, Unitalsi, Croce Rossa e Croce Verde, insieme alle mamme dei bambini che frequentano l’asilo delle Suore Figlie del Divino Zelo, saranno presenti nella palestra dei Maristi, in via Pirandello, dalle 9 alle 13, per una raccolta di generi alimentari per le famiglie più in difficoltà della zona. In particolare servono riso, olio, legumi, biscotti, thè, zucchero, farina, latte, tonno e alimenti per bambini, come ad esempio pastina, omogeneizzati e magari anche Nutella. È un momento difficile per tutti, ma per alcuni lo è in modo particolare. Basta poco per dare un aiuto concreto. Noi ci siamo. Attendiamo tutti coloro che con un piccolo gesto possono aiutare le famiglie che in questo momento hanno maggiore necessità di sostegno”.
“La Giunta comunale, utilizzando i fondi della seconda annualità – sottolinea Francesca Gullotta, assessore comunale ai Servizi sociali – ha deliberato anche una serie di iniziative per sostenere i nuclei familiari e i singoli cittadini socialmente più fragili, attraverso il Progetto Fondo di solidarietà sociale anticrisi e il Progetto Assegno Civico – Contrasto alla povertà, iniziative che rientrano nelle azioni programmate dal Distretto socio-sanitario D32 di cui Taormina è Comune capofila. Per il Progetto Fondo di solidarietà sociale il Comune di Taormina ha a disposizione la somma di 26mila euro per la seconda annualità. Tale intervento prevede interventi in linea con le attuali misure di sostegno al reddito adottate dal Governo nazionale e regionale, quali l’erogazione di voucher a singoli o a famiglie in gravi difficoltà socio-economiche, non in grado di soddisfare bisogni primari e in particolare acquisto di derrate alimentari, prodotti e servizi per bambini, adolescenti, disabili e anziani, farmaci non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale, canoni di locazione, spese di utenze domestiche, con un valore unitario per singolo nucleo familiare, la cui somma sarà determinata secondo i componenti e comunque per un importo massimo di 400 euro per ogni scheda anagrafica della famiglia o del singolo”.
“Per il Progetto Assegno civico – Contrasto alla povertà – prosegue l’assessore Gullotta – il Comune di Taormina può contare sulla somma di 21.590,75 per la seconda annualità. Tale intervento, sia per far fronte agli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid -19 in corso e sia per dare un sostegno al reddito, al fine di superare e prevenire qualsiasi forma di disagio economico e sociale, prevede l’espletamento di lavori di pubblica utilità da effettuarsi nel Comune di residenza per un periodo di tre mesi, con un impegno di 4 ore giornaliere e 80 ore mensili. Dell’intervento potranno beneficiare 13 cittadini, che riceveranno un contributo mensile pari a 500 euro. Gli interventi da attuare riguarderanno pulizia e custodia di spazi comuni pubblici come cimiteri, Parco Trevelyan e beni culturali”.